Basilico, sei ancora in tempo per coltivarlo in casa per averlo sempre fresco

Vuoi un basilico fresco ma temi di non poterlo coltivare durante l’inverno? Hai ancora tempo, ecco come averlo in casa durante la stagione.

basilico coltivazione tempo
Sei ancora in tempo per coltivare il basilico – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante aromatiche sono delle tipologie di piante estremamente utili, oltre che molto belle da vedere. La pianta aromatica più amata in assoluto è sicuramente il basilico, ingrediente principale di tantissime ricette della tradizione culinaria italiana.

Avere del basilico fresco in casa fa sempre comodo, non solo per cucinare deliziosi piatti, ma anche per avere una casa sempre profumata, dato il suo aroma fresco e determinato.

Sappiamo bene però quanto il basilico risenta delle temperature troppo calde o troppo fredde e, proprio per questo motivo, arrivato l’autunno tanta gente rinuncia alla sua coltivazione. Esistono però dei trucchetti infallibili che ci permetteranno di avere un basilico sempre fresco anche durante le fredde giornate d’autunno ed inverno.

Come coltivare il basilico in casa durante la stagione fredda

basilico coltivazione freddo
Eliminare i fiori del basilico – Foto da Pixabay

Partiamo da un presupposto basilare: il basilico è una pianta caratterizzata da una vita molto breve. Nonostante ciò, esistono delle piccole escamotage per “ingannare” la pianta e farla vivere più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico: non commettere questo errore, marcirà all’istante

Generalmente il basilico termina il suo ciclo vitale quando le temperature iniziano a scendere, arrivando al di sotto dei 10 gradi. Ciò significa che potremmo tentare di allungare la sua vita, tenendolo in casa ad una temperatura maggiore di 10 gradi e in una zona dove questo possa ricevere abbastanza luce.

In questo modo ci sono buone probabilità che il nostro basilico possa vivere per diversi mesi magari fino all’arrivo della primavera e dell’estate. A determinare il termine del ciclo vitale di questa pianta, però, ci sono anche i suoi fiori.

Una volta fiorito il basilico muore. Non demoralizziamoci, si tratta del suo normale ciclo di vita ma potremmo sfruttare questa informazione a nostro vantaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico, puoi coltivarlo con il trucco del bastoncino: facile, pratico ed economico

Ci basterà infatti potare la pianta eliminando i germogli non ancora sbocciati per far si che il nostro basilico continui a vivere per un altro po’ di mesi. Ed ecco qui che la nostra stupenda pianta aromatica ha superato l’inverno in maniera eccelsa!