Fotovoltaico, nasceranno due impianti da oltre 100 megawatt

Fotovoltaico e la corsa alla transizione energetica passano da installazioni di impianti importanti sul territorio italiano: vediamo di cosa si tratta

fotovoltaico impianto due lazio
Impianto fotovoltaico (foto di Sabine van Erp da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fotovoltaico come risposta all’adeguamento del nostro paese previsto dalla transizione energetica in atto. Tutti si stanno attrezzando per collocarsi all’interno del percorso di soluzioni green a fronte della crisi energetica e la salute del pianeta. Non si può più rimandare ma bisogna agire su più livelli per garantire l’utilizzo a 360 gradi delle risorse pulite e rinnovabili.

Per ridurre i costi in bolletta, che sono arrivati a livelli insostenibili e per dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di Co2, si profilano azioni volte ad ottenere subito benefici crescenti nel tempo. L’installazione degli impianti fotovoltaici fa parte del piano ambizioso che prevede una produzione maggiore di energia nel lungo periodo.

Nuovi impianti fotovoltaici da 100 megawatt: il Lazio è pronto e autorizza

nuovi impianti fotovoltaici lazio
Impianto fotovoltaico (foto di Mario da Pixabay)

E dalla regione Lazio arriva il via libera per i lavori di realizzazione di ben due impianti fotovoltaici. L’autorizzazione a procedere è riferita a due impianti a terra i cui progetti sono pervenuti dalle società trentine Aton 19 e Aton 21 situate rispettivamente a Trento e a Bressanone. Le aree idonee all’installazione sono Montaldo di Castro e la zona tra Viterbo e Montefiascone.

Entrambi i progetti rientrano nella conversione all’utilizzo di fonti rinnovabili attuata nel paese e si collocano nell’ambito della transizione energetica a cui si lavora da tempo. Insieme produrranno 100 megawatt di energia pulita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sono 38 i comuni italiani pionieri della sostenibilità. L’energia la producono in modo indipendente. Il punto

Il primo impianto denominato Montaldo sole sarà edificato in località Puntone su una superficie di 57 ettari. Sono previsti tre sottocampi indipendenti e produrrà 55,23 megawatt in condizione di picco.

Il secondo posizionato su 44 ettari tra Viterbo e Montefiascone, in località Spessa e Pozzitella, produrrà 48,3 megawatt in condizione di picco. Insieme raggiungeranno l’importante potenza di 100 megawatt totali in condizione di picco. Gli impianti laziali daranno il loro contributo essenziale al passaggio alle rinnovabili a livello regionale, all’interno del progetto nazionale.