Basilico, puoi coltivarlo con il trucco del bastoncino: facile, pratico ed economico

Sapevi che è possibile pubblicare il basilico in un modo semplicissimo? Con il trucco del bastoncino vedrai che risultati!

basilico trucco
Foglie di basilico – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante aromatiche più amate dal popolo italiano, un posto nel cuore se lo guadagna sicuramente il basilico. Emblema della tradizione culinaria italiana, il basilico da secoli è utilizzato per insaporire diverse ricette tradizionali della nostra cucina, come ad esempio la pizza margherita o il sugo fresco.

Ingrediente principale del famoso pesto genovese, il basilico è un ingrediente che non può proprio mancare nella nostra cucina, meglio ancora se fresco e non secco o congelato.

Questo spinge tantissime persone a voler provare a coltivare il basilico a casa propria, man non sempre la coltivazione riesce facilmente, tanto da ritrovarsi spesso con un basilico morto, senza neanche sapere il perchè.

Purtroppo, però, la morte del basilico è uno step che presto o tardi arriverà, ma esiste un trucco semplicissimo da mettere in pratica per avere un basilico infinito.

Il trucco del bastoncino per un basilico infinito

basilico pianta coltivazione
Piantine di basilico – Foto da Pexels

Quante volte vi sarà capitato di cucinare e avere bisogno del basilico fresco? Grazie al metodo del bastoncino, potrete avere sempre dell’ottimo basilico a disposizione senza spendere 1 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico crudo, sicuri di poterlo mangiare? Tutto quello che non ti hanno mai detto

Il tutto consiste nella realizzazione di talee di questa pianta, ovvero dei piccoli rametti di basilico che poi diverranno vere e proprie piante. Realizzarle è molto semplice. Tagliate dei rametti di basilico lunghi circa 10 cm e dove siano presenti alcune piccole foglie di colore verde acceso.

Per farlo dovrete utilizzare delle cesoie precedentemente igienizzate, così da non rischiare di infettare la pianta con eventuali malattie. Eliminate quindi le foglie che si trovano più in basso ed inserite la talea in un bicchiere pieno d’acqua.

Posizionare il bicchiere con la talea in una zona molto luminosa della casa, facendo attenzione che però non arrivino i raggi diretti del sole. Ogni 2 giorni cambiate l’acqua, fino allo sviluppo delle radici della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico, basta un rametto per averne quanto ne vuoi tutto l’anno

Arrivati a questo punto si potrà finalmente invasare la pianta e legarla ad un bastoncino fissato nel terreno, così che questa possa crescere dritta. Nel giro di poche settimane avrete una pianta di basilico perfetta ed in ottima salute.