Basilico, se ti muore sempre è per questa ragione: occhio agli errori

Il basilico ti muore sempre? La ragione è proprio questa. Ecco quali sono gli errori da evitare.

errori basilico
Basilico: gli errori da evitare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante aromatiche sono delle particolari piante alle quali non si può proprio rinunciare. La loro caratteristica è il profumo che sono in grado di emanare, il che le rende perfette sia per profumare gli ambienti che per insaporire diverse ricette in cucina.

Tra le piante aromatiche più amate c’è sicuramente il basilico. simbolo per eccellenza della cucina italiana. la sua freschezza e il suo sapore unico sono ciò che rende perfetto un sugo o un buonissimo pesto genovese.

Coltivare il basilico in casa, perciò, permetterebbe di avere sempre a disposizione una foglia di basilico quando serve. Tuttavia, spesso capita di vedere il balisco che muore sempre, magari anche nello stesso periodo. Scopriamo allora a cosa è dovuta questa morte, vedendo inoltre quali sono gli errori da non commettere per evitare il peggio.

Basilico che muore sempre: i 3 errori da evitare

pizza basilico
Fogli di basilico sulla pizza – Foto da Pexels

Quando il basilico muore sempre nonostante le mille attenzioni che gli si offre, molto probabilmente c’è qualcosa che facciamo nel modo errato. vediamo allora quali sono i 3 errori da evitare, così da scongiurare la morte del basilico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico crudo, sicuri di poterlo mangiare? Tutto quello che non ti hanno mai detto

  • Irrigazione sbagliata

Irrigare le piante non è mai semplice. Basta infatti un’irrigazione eccessiva o errata per portare alla morte una pianta come il basilico. Per il basilico basta una regola cardine: annaffiare la pianta solo quando il terreno non è più umido. Il terreno deve essere sempre umido ma mai zuppo, poiché le radici potrebbero risentire dei ristagni idrici.

  • Lasciare i fiori

Lasciare i fiori sulla pianta è l’errore più comune che fa morire questa bellissima pianta. Il basilico è infatti una pianta con un determinato ciclo di vita ed una volta sbocciati i fiori, la pianta morirà. Quando si iniziano ad intravedere i germogli dei fiori è quindi necessario tagliarli, così da evitare la morte della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico, basta un rametto per averne quanto ne vuoi tutto l’anno

  • Parassiti

Non si tratta di un errore, ma è sicuramente una delle cause di morte di questa pianta. I parassiti si nutrono infatti delle linfa delle piante, andando così a far morire la pianta che sarà priva di linfa vitale per sostentarsi. Per rimuovere i parassiti, noi consigliamo l’utilizzo di un antiparassitario naturale. Di seguito vi mostriamo un video con un antiparassitario economici e facilmente realizzabile: