Pallet, se lo ricicli questi errori non dovresti mai farli

Se si vuole riciclare il pallet bisogna fare molta attenzione perché l’errore può essere dietro l’angolo. Ecco i più comuni (di cui uno molto pericoloso)

pallet come riciclarlo
Pallet (Pixabay – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più spesso, negli ultimi anni, il pallet viene utilizzato per creare alcuni oggetti di arredo come tavoli, divani o panche. Un modo molto interessante per riciclarli e non buttarli. Si tratta, infatti, di elementi che si prestano molto bene ad essere utilizzati per diventare bellissimi complementi di arredo dall’aria un po’ vintage. Ma bisogna fare molta attenzione agli errori che si possono commettere.

Pallet se vuoi riciclarlo devi fare attenzione agli errori

pallet riciclaggio rischi
Pallet (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

Se si decide di riciclare il pallet e trasformarlo in nuovi oggetti dai mille utilizzi, è bene fare molta attenzione al pallet che utilizzerete. Il motivo è molto semplice: i pallet in giro non sono tutti uguali. E proprio per questo motivo è bene assicurarsi che siano davvero utilizzabili in piena sicurezza. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli aerei perché hanno un foro nel finestrino? Scoperto l’arcano mistero

E’ bene sapere che i bancali in legno, in moltissime nazioni come gli Stati Uniti, vengono sottoposti a dei trattamenti specifici. Trattamenti che servono per eliminare i parassiti tramite un pesticida ad ampio spettro tossico e irritante per le mucose: il bromuro di metile. E proprio per questo motivo che su alcuni angoli dei pallet compare una scritta “MB”, ovvero la sigla dell’antiparassitario utilizzato e dannoso per l’essere umano.

Proprio per evitare che i bancali scelti siano idonei per essere riciclati è di vitale importante scegliere solo e unicamente quelli con la scritta “HT”. Queste lettere indicano che il legno del pallet è stato sottoposto a un trattamento diverso privo di antiparassitari. In questo caso è stato utilizzato un trattamento termico a 60 °C per almeno mezzora. In questo modo verranno contrastata ogni possibile ed eventuale presenza di parassiti senza l’utilizzo di veleni come il precedente bromuro di metile.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Corona di alloro, per quale motivo è il simbolo dei laureati

Gli Stati membri dell’Unione Europea, poi, insieme ad altre nazioni deciso di aderire alla normativa ISPM 15 della FAO. Questa ha lo scopo di regolamentare il corretto utilizzo del legname da imballaggio durante le esportazioni. Inoltre il trattamento chimico a base di bromuro metile è vietato, per motivi sanitari, dal 2010. E per questo gli imballaggi devono riportare la scritta “HT”.