Foro nel tappo delle penne, sai a cosa serve? La scelta “salvavita”

Hai idea del motivo per cui sia presente il foro nel tappo delle penne? E’ una scelta salvavita, scopriamo come funziona.

penna foro pericolo
Il motivo del foro nel tappo della penna – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha utilizzato una penna biro che fosse questa blu, nera o rossa? La penna biro è la tipologia di penna più diffusa al mondo sia per la sua semplicità di utilizzo che per la sua lunga durata di vita.

E’ composta da un corpo in plastica trasparente all’interno del quale si trova la vera e propria penna con l’inchiostro e al suo termine troviamo un pratico tappo.

Questo tappo, però, ha una particolarità che lo rende unico: al suo estremo superiore si trova un foro di piccole dimensioni. Ma a che serve questo foro? E se vi dicessi che quel piccolissimo foro potrebbe salvarvi la vita?

Il motivo del foro nel tappo delle penne

penna foro motivo
Penna biro – Foto da Pixabay

Se da sempre vi chiedete perchè mai sia presente un foro nel tappo della vostra penna, oggi finalmente avrete la risposta. Il motivo risiederebbe nella sua funzione salvavita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quanta acqua occorre per irrigare un campo da calcio? Purtroppo davvero tanta!

Quel foro, oltre ad essere essenziale per preservare la qualità dell’inchiostro presente all’interno della penna migliorando la sua ossigenazione, serve anche ad evitarci una brutta ed evitabile morte.

Si tratta di un sistema di sicurezza obbligatorio che impedirebbe la morte per soffocamento nel caso di ingestione del tappo. Purtroppo è abitudine sia degli adulti che dei bambini masticare la penna e, nella maggior parte delle volte, anche il suo tappo.

Si tratta di un’azione involontaria spesso effettuata come forma di sfogo per il troppo stress, un’azione che però potrebbe rivelarsi letale.

Non sono stati pochi, infatti, i casi di tappi incastrati nella trachea ed in quei casi le persone che sono riuscite a salvarsi devono la loro vita proprio a quel piccolo foro che permetteva loro di respirare anche se meno rispetto alla norma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ il paese più economico d’Europa: i suoi abitanti vivono come i nababbi

Insomma, si tratta di una vera e propria escamotage – divenuta ormai regola – che ha permesso a tanta gente di rimanere viva in attesa dell’arrivo dei soccorsi.