Zucchero in giardino, l’antico rimedio per un prato verde e sano

Lo zucchero può rivelarsi un ottimo rimedio per il nostro giardino, un ingrediente alleato delle piante, per migliorare la salute del verde. Come usarlo?

zucchero rimedio erbacce infestanti
Raccolta delle erbe infestanti (Canva) – Orizzontenergia.it

In primavera e in estate occorre prendersi cura del proprio giardino. Dopo il periodo invernale, il nostro verde necessita di una bella ripulita e di alcune accortezze per far risvegliare e per rinvigorire le coltivazioni. In particolare, c’è una minaccia da dover tenere sotto controllo: la crescita di erbacce. Queste, succhiano le energie vitali delle piante, indebolendole.

Un terreno selvatico, poco curato, presenta sempre erbacce infestanti. Tuttavia, possiamo intervenire per eliminarle grazie ad alcuni metodi, ne abbiamo parlato diverse volte, dall’utilizzo dei cartoni come sorta di pacciamatura, ad alcuni efficaci ingredienti. In questo caso, parliamo di un ingrediente eccezionale per il benessere del verde: lo zucchero da cucina.

Come impiegare lo zucchero per eliminare le erbacce infestanti del giardino

eliminazione erbacce infestanti
Eliminazione delle erbacce (Canva) – Orizzontenergia.it

Solitamente, le erbacce infestanti tendono a crescere in terreno ricchi di azoto. Anche se quasi tutte le piante coltivate necessitano di questo elemento, quando l’azoto è eccessivo, stimola alla nascita di erbacce selvatiche. In questo caso, lo zucchero ci può essere di aiuto come rimedio per estirparle. Cosa fare? Basta spargerlo sul terreno, favorendo così la crescita di microbi che sfruttano l’azoto.

Sfruttando l’azoto, i microbi riducono i quantitativi disponibili nel terreno, dunque ostacolando la crescita delle erbe indesiderate. Agendo in questo modo, si contrasta la proliferazione delle erbacce. Certo, si tratta pur sempre di un metodo dispendioso, poiché si va a buttare via un ingrediente importante della cucina, e neanche troppo economico.

eliminare erbacce zucchero
Pulizia del giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Le stime fornite dal portale Altroconsumo, infatti, parlano di un aumento di circa il 60% del costo dello zucchero, rispetto all’anno scorso. Come ogni prodotto, anche lo zucchero ha subito un aumento spropositato, quindi utilizzarlo in giardino è un caso estremo. Per eliminare le erbacce, infatti, andrebbe sparso mezzo chilo di zucchero per ogni metro quadrato. Si tratta di una vecchia tecnica inventata dagli agricoltori australiani, da adoperare prima della pacciamatura.

Periodicamente, si deve ripetere l’operazione, tenendo a bada le erbacce. Non bisogna esagerare con le quantità, poiché, impoverendo il terreno di azoto, ciò potrebbe essere un problema per la crescita sana delle piante. Infine, occorre fare attenzione, in caso si dovessero avere animali domestici.

Questi potrebbero leccare lo zucchero, rischiando problemi di salute. Insomma, si tratta di una buona soluzione per la cura del giardino? Sicuramente, ma occorre fare attenzione. Comunque, ci sono tanti altri metodi naturali per risolvere il problema delle erbacce. Trattiamo un metodo efficace in questo VIDEO.