Mosche e moscerini, le piante che ti salveranno per quest’estate

Mosche e moscerini non ti danno proprio pace? Ecco le piante che ti salveranno questa estate. Non potrai farne a meno!

mosche moscerini repellente
Mosche sui fiori – Pexels – orizzontenergia.it

La stagione estiva si sta avvicinando e con essa anche l’arrivo di fastidiosi insetti che non ci daranno tregua come le mosche ed i moscerini.

Ogni anno ci si trova a dover combattere questi insetti utilizzando diverse soluzioni come gli ammazza mosche, gli spray e le zanzariere.

Tuttavia, per cambiare approccio e evitare di inalare insetticidi dannosi per la salute, possiamo optare per rimedi naturali altrettanto efficaci ma più salutari.

Prima di tutto, è importante prendere tutte le precauzioni necessarie per limitare la loro presenza. La pulizia della casa è fondamentale: evitare di lasciare residui di cibo o sporcizia in giro è il primo passo per prevenire l’insorgere di infestazioni.

Inoltre, è importante evitare di lasciare acqua stagnante nelle pentole o nelle bacinelle, poiché crea un ambiente ideale per la riproduzione di insetti indesiderati.

Tuttavia, esistono determinate piante che potrebbero salvarci la vita in queste situazioni. Vediamo le migliori da utilizzare in questo caso contro mosche e moscerini.

Le migliori piante contro mosche e moscerini

moscerini casa rimedio
Moscerino – Pexels – orizzontenergia.it

Cacciare i moscerini da casa, come ben sappiamo, non è affar semplice, ma esistono delle particolari piante che possono aiutarci nell’intento. Vediamo le più utili.

  • Basilico

La pianta aromatica più amata d’Italia è anche la più odiata dei moscerini. Il forte aroma del basilico caccia via tutte le mosche presenti in men che non si dica. Ti basterà posizionare una piantina di basilico sul davanzale ed il gioco è fatto.

  • Calendula

E’ conosciuta per i suoi straordinari effetti benefici. La calendula oltre ad avere proprietà lenitive, però, è anche un’ottima soluzione per allontanare fastidiosi insetti. Basterà posizionarla sul proprio balcone e prendersene cura. Attenzione, però, perché attirerà alcuni insetti impollinatori come le api o le vespe. Qui troverete tutto quello che c’è da sapere su questa bellissima pianta.

piante contro moscerini
Piante di lavanda – Pexels – orizzontenergia.it
  • Lavanda

La lavanda è nota per il suo profumo delicato che ci ricorda un po’ i campi della Provenza. Tuttavia, per quanto per noi possa essere un amabile profumo, per mosche e moscerini è un vero e proprio repellente. Appendi dei rametti di lavanda a porte e finestre e vedrai come i fastidiosi insetti spariranno in un batter d’occhio.

  • Nasturzio

Questa bellissima pianta sarà perfetta per cacciare mosche e moscerini. Il nostro consiglio è quello di posizionarla vicino alle piante da orto, piante che maggiormente attirano insetti come mosche e moscerini. Inoltre, potrete godere dei fiori commestibili della pianta.