Frutta+acerba%2C+in+questo+modo+sar%C3%A0+matura+in+poche+ore
orizzontenergiait
/2023/05/25/frutta-acerba-trucco-matura/amp/
Lifestyle

Frutta acerba, in questo modo sarà matura in poche ore

Se vuoi far maturare la tua frutta acerba per gustarla subito esiste un sistema davvero geniale, ecco quale

Pesche acerbe (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

C’è qualcosa di unicamente soddisfacente nel gustare un pezzo di frutta al punto giusto di maturazione, dolcezza, succosità e profumo saranno, infatti, ben altra cosa riuscendo ad addentare un frutto perfettamente maturo.

Le esigenze di mercato, tuttavia, spesso ci privano di questa magnifica sensazione, ritrovandoci con frutta acerba in mano, dura e senza sapore.

In questo caso però non dovrete disperare, se avevate proprio voglia di gustare quella frutta non dovrete attendere giorni e giorni, infatti, esiste un metodo per farlo in poche ore!

Maturare la frutta in tempi record? Ti basta un sacchetto di carta ed un ingrediente per renderlo possibile!

Sacchetto di carta e mela (Canva- Orizzontenergia.it)

La frutta con il suo carico di vitamine e minerali è un elemento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, ma l’attesa per il giusto grado di maturazione può mettere a dura prova la nostra pazienza!

Proprio per questo motivo, la scoperta di un metodo che accelera il processo di maturazione risulta così rivoluzionario, soprattutto in questo periodo in cui la bella stagione comincia a portare sotto i nostri occhi i frutti migliori.

L’etilene è il protagonista di questa storia, un gas prodotto naturalmente dalla frutta durante il suo processo di maturazione, alcuni frutti, come le mele e le banane, producono una quantità maggiore di questo gas, diventando così preziosi alleati anche nel processo di accelerazione della maturazione di altri frutti.

Immaginate di avere un bel cesto di pesche dure come sassi, lontane dall’essere pronte per essere gustate, cosa dobbiamo fare per renderle mature in poco tempo? Semplice, basta prendere una mela o una banana matura e metterla in un sacchetto di carta, di quelli utilizzati per il pane, insieme alle tue pesche.

Banane mature (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Ma attenzione, il trucco sta nel creare un ambiente chiuso, in modo che l’etilene non si disperda nell’aria, è per questo che il sacchetto di carta o una scatola chiusa sono perfetti per questo scopo e, dopo poche ore, scoprirete che le vostre pesche saranno diventate succose e dolci, pronte per essere gustate.

Questo metodo oltre ad essere estremamente pratico e veloce, rispetta la natura e le sue tempistiche, non fa uso di prodotti chimici o artificiosi, ma semplicemente sfrutta un processo naturale spinto solamente a compiersi in un tempo ridotto.

Utilizzando questo sistema potremo accompagnare la nostra frutta al grado di maturazione che preferiamo, ottenendo un risultato fantastico in termini di gusto ma anche riducendo gli sprechi, favorendo la maturazione graduale della quantità che desideriamo consumare e lasciando fresca in frigo quella da mangiare nei giorni successivi.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da