Olio bianco, la ricetta per farlo in casa: utile contro i parassiti

Se sei amante del giardinaggio devi conoscere questo segreto, non potrai più farne a meno!

Olio bianco, come farlo in casa
Cocciniglia sulle piante (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Nel vasto e colorato universo del giardinaggio ci imbattiamo praticamente ogni giorni in varie sfide da risolvere e, una delle più comuni e frustranti , è sicuramente quella dovuta alle infestazioni da cocciniglia. Questi parassiti minuscoli, ma dannosi, possono rapidamente rovinare le nostre amate piante rendendo i nostri sforzi vani.

Ma non disperate perché esiste un potente alleato può venire in nostro soccorso, parliamo dell’olio bianco, un rimedio naturale ed efficace e, ancor meglio, che possiamo preparare facilmente a casa.

Olio bianco, un toccasana per le piante, ecco come prepararlo in due semplici mosse

Olio bianco, come farlo in casa
Acqua saponata (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Per cominciare bisogna capire meglio cosa è esattamente l’olio bianco, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, non si tratta di un prodotto estratto da una particolare pianta o seme. L’olio bianco è un miscuglio a base di olio e sapone, ed è considerato un insetticida ecologico e sicuro per l’uso domestico.

Questo perché, invece di avvelenare i parassiti come fanno molti insetticidi sintetici, l’olio bianco agisce soffocandoli creando una barriera sul loro corpo che impedisce lo scambio di ossigeno, questo rende l’olio bianco un ottimo rimedio contro la cocciniglia, notoriamente resistente a molti trattamenti convenzionali.

Ma come preparare l’olio bianco in casa? Questa pratica è più semplice di quanto si possa pensare, tutto ciò di cui avrete bisogno è un litro d’acqua, due cucchiai di sapone liquido, preferibilmente biodegradabile, e due cucchiai di olio di cucina (come l’olio d’oliva o di semi di girasole).

Non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore resistente e agitare energicamente per emulsionare l’olio nel sapone e nell’acqua. Questa è la vostra soluzione di olio bianco casalinga, pronta per essere usata con successo.

Olio bianco, come farlo in casa
Olio di oliva (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

L‘uso dell’olio bianco è molto semplice, basterà versarlo in un flacone spray e spruzzarlo direttamente sulle zone delle piante infestate dalla cocciniglia assicurandovi di coprire tutte le superfici delle foglie, sia sopra che sotto, poiché le cocciniglie spesso si nascondono spesso sulla parte inferiore. È importante notare che l’olio bianco non è selettivo e può quindi uccidere anche gli insetti utili, quindi cercate di usarlo con precisione, solo nelle aree infestate, e magari prima che sboccino i fiori o nelle ore serali, in cui gli impollinatori non sono presenti.

Una volta che avete trattato le vostre piante con l’olio bianco è essenziale monitorarle attentamente, la cocciniglia è tenace e potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più volte prima di eliminare completamente l’infestazione.

Ricordate, l’olio bianco è un alleato prezioso nel nostro giardino, ma deve essere utilizzato con saggezza e rispetto per la natura. Prepararlo in casa è un modo meraviglioso per prendersi cura delle nostre piante, rispettando l’ambiente e contribuendo alla sua  salute.