È nel bosco e si trova faccia a faccia con i lupi, quello che accade è inaspettato

Un uomo si trova faccia a faccia con dei lupi, mentre sta girando un documentario: l’incontro inaspettato in un bosco innevato.

Lupi-affettuosi.jpg Lupi affettuosi (YouTube/Salviamo il Pianeta) – Orizzontenergia.it

I lupi sono animali selvatici e che popolano i boschi, ma sono davvero animali pericolosi come li si dipinge? Il Canis Lupus, detto lupo comune, è un animale presente in Nord America, in Asia e in Europa. I maschi hanno un peso medio di 45 kg, mentre le femmine, più piccole, pesando un media 37 kg. Il mantello del lupo è folto e grigio, anche se alcuni esemplari possono avere il manto di altri colori.

Alcuni esemplari, infatti, presentano mantelli bianchi, neri, bruni o rossi. Il lupo vive in gruppo, è un animale sociale e non ha molti predatori in natura. L’unica minaccia è rappresentata dall’uomo. Si ciba di ungulati, di bestiame, di piccoli e grandi animali selvatici. Il lupo vanta una lunghissima storia di contatto con l’essere umano, amato e perseguitato.

L’incontro con i lupi nel bosco innevato: il comportamento inaspettato degli animali

Luomo-coccolato-dai-lupi.jpgL’uomo coccolato dai lupi (YouTube/Salviamo il Pianeta) – Orizzontenergia.it

Proprio il contatto millenario ta uomo e lupo ha permesso di indicare questa specie come non pericolosa. Nel corso della storia, infatti, il lupo ha sempre temuto l’uomo, e ha sempre cercato di evitarlo, fuggendo via. Anzi, come testimoniano diversi studi, il lupo si affeziona all’uomo per istinto naturale. Sono rarissimi i casi di attacco nei nostri confronti, salvo alcune eccezioni, mentre l’uomo, nel corso dei secoli, ha quasi sterminato l’intera razza.

Fino a qualche tempo fa, il lupo era il mammifero più diffuso sul pianeta, per poi attraversare un progressivo declino, massacrato dall’uomo per vari motivi, dalla caccia alla difesa del proprio gregge, fino alla sottrazione di habitat naturale. Oggi, la specie si trova confinata solo nei boschi dell’Europa, in Asia settentrionale, in Messico e in Nord America.

I-lupi-studiano-il-nuovo-amico.jpg I lupi studiano il nuovo amico (YouTube/Salviamo il Pianeta) – Orizzontenergia.it

Il declino della specie, fortunatamente, è stato arrestato negli anni ’70, grazie ai vari progetti di ripopolamento e al divieto di uccisione. Il lupo è un animale protetto, tuttavia, nonostante tutto, è ancora sotto minaccia, tanto da essere inserito nella Lista Rossa IUCN degli animali a rischio “minimo” di estinzione.

Un animale straordinario che ha sempre fatto parte della storia dell’uomo, come amico e come nemico. Qualcuno, purtroppo, vuole ancora abbatterli, come nel caso della Svezia, oppure come l’episodio di avvelenamento accaduto qualche giorno fa in Abruzzo ai danni di un gruppo di lupi. Qualcosa di inaudito, di sconvolgente e di logorante. E pensare che questi animali non fanno altro che seguire il proprio istinto.

Impariamo a rispettare e ad amare questi animali, così come tutti gli animali esistenti. Il video caricato su YouTube dal canale Salviamo il Pianeta, girato nel Polar Park di Bardu, in Norvegia, scalda il cuore. Durante il documentario, il presentatore si imbatte in un gruppo di lupi, cinque cuccioli affettuosi di 9 mesi, i quali, non appena lo avvistano, gli corrono incontro, saltandogli addosso per coccolarlo.