Lupi, un’importante scoperta toglie ogni dubbio: i primi legami con l’uomo

Il lupo, una lunga storia che si snoda tra fantasia e realtà, oggi un’importante scoperta rimette le cose a posto

lupi scoperta legami uomo
Lupo (Foto di Madeleine Lewander-Pixabay)

Il lupo appartiene all’immaginario collettivo delle favole, scritte perchè diventassero fonte di ispirazione per grandi e piccini. E’ sempre stato descritto come l’animale cattivo che, per esempio in Capuccetto Rosso, devia la bambina dal suo cammino e la porta nel bosco, per poi mangiarla.

Oppure, ancora oggi,  il suo ululato nelle notti di luna piena, popola l’immaginario collettivo, facendo tremare anche i più coraggiosi. Si narra, in un’antica leggenda, che la Luna scese sulla terra, ma rimase impigliata tra i rami di un albero. Fu soccorsa da un lupo. La Luna si innamorò dell’anima del lupo, e prima di tornare al suo posto, rubò l’ombra dell’animale. Non voleva dimenticare la notte passata divertendosi, e da allora, il lupo, ululando, rivendica la sua ombra.

Recenti studi hanno portato alla luce i primi legami tra lupo e uomo

lupi scoperta legami uomo
Lupi (Foto di René-Pixabay)

Il rapporto tra l’uomo e il lupo, nella vita reale, è sempre stato visto come conflittuale, un animale da cui proteggersi, un predatore pericoloso, soprattutto quando è in branco. In realtà, recenti studi stanno dimostrando esattamente il contrario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Deposito cibo per cani, puoi costruirlo con le tue mani: le varie opzioni

Dopo un lungo periodo in cui la specie era in serio pericolo di estinzione, anche a causa deli pregiudizi e della abitudini dell’uomo di cacciarli e abbatterli, dal 1970 circa  il lupo sta tornando a ripopolare le nostre montagne. E’ una specie protetta da leggi nazionali ed internazionali, ed è importante continuare a mantenere una civile convivenza, in quanto la sua presenza nei boschi salvaguarda l’intero ecosistema montano.

All’Alma Mater di Bologna, alcuni ricercatori, hanno iniziato uno studio chiamato Fido e finanziato dalla National Geographic Society, in seguito al ritrovamento di alcuni reperti ritrovati nel sito di Cava a Filo, in provincia di Bologna. Questi reperti risalgono al tardo Pleistocene e permetteranno ai ricercatori di approfondire il percorso che ha portato all’amicizia tra uomo e cane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cani e gatti abbandonati, cosa fare se li trovi in strada: i consigli dell’ENPA

La dottoressa Elisabetta Cilli, docente del Dipartimento dei Beni culturali Dell’Alma Mater, afferma che:

“Il Dna antico, attraverso le analisi paleogenomiche, offre invece un’opportunità senza precedenti di ricostruire la variabilità genetica del passato, analizzando modelli evolutivi e dinamiche di popolazione come se avvenissero in tempo reale”.

Gli scavi riprenderanno il prossimo 5 Settembre e, dopo ulteriori approfondimenti, ne sapremo sicuramente di più. Intanto, dal DNA estratto dai campioni ritrovati nel sito, si è potuto stabilire un continuum genetico con i cani che oggi vivono con noi e ci fanno compagnia.