I lupi si affezionano agli umani, lo confermano gli esperti

Secondo una nuova ricerca, i lupi si affezionano agli umani per istinto naturale e non per via del processo di addomesticamento.

lupi provano affetto umani
Un lupo in posa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo tutti che i cani prendono origine dall’addomesticamento dei lupi, circa 15 mila anni fa. Tuttavia, questa ipotesi potrebbe cambiare alla luce di una nuova scoperta svedese. All’università di Stoccolma, un team di ricercatori ha pubblicato un articolo molto interessante sulla testata Ecology and Evolution e riguardante lo studio di un gruppo di lupi.

Secondo quanto scoperto, i lupi si affezionerebbero all’uomo per indole, per puro istinto, per empatia. L’addomesticamento, in questo caso, non c’entra nulla. I lupi riconoscono volti familiari e provano emozioni, dimostrando uno stato di maggiore stress in compagnia di persone sconosciute.

La scoperta: i lupi si affezionano istintivamente all’uomo

lupo affeziona uomo
Lupo nella foresta (Pixabay)

Christina Hansen Wheat e il suo team di ricerca ha studiato il comportamento di un gruppo di dieci cuccioli di lupo e un gruppo di dodici cuccioli di cane. I ricercatori hanno sottoposto gli animali a vari test comportamentali, studiati per valutare l’attaccamento dei canidi agli esseri umani. Il risultato è stato che tutti e 23 gli animali hanno reagito allo stesso modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cani, come fargli capire di aver commesso uno sbaglio: i consigli dell’esperto

Tutti hanno dimostrato attaccamento alle persone familiari, cercando coccole e protezione, e invece hanno evidenziato uno stato di stress in compagnia di estranei. Persone familiari, dunque, hanno tranquillizzato gli animali, fungendo da moderatori dello stress, soprattuto per i lupi, che si sono dimostrati più soggetti a tensioni e a inquietudine rispetto ai cani.

Questa ricerca è importante perché ha dimostrato come anche i lupi, dall’indole selvaggia e maggiormente istintiva rispetto ai cani, sono in grado di riconoscere e di affezionarsi alle persone, considerandole appartenenti al proprio gruppo. Secondo gli scienziati, il processo di addomesticamento del lupo, avvenuto presumibilmente circa 15 mila anni fa, e che poi ha dato origine alle prime razze di cane, andrebbe rivisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come fanno le lucertole a farsi ricrescere la coda?

Secondo la dottoressa Wheat, nei lupi esiste un comportamento naturale e istintivo di attaccamento all’uomo. Ciò potrebbe essere alla base della selezione per l’evoluzione del cane. In sintesi, è il lupo (o almeno i soggetti più sensibili di un determinato gruppo selvatico) che ha scelto di avvicinarsi all’uomo, e non il contrario. Migliaia di anni fa, dunque, potrebbe esserci stato un avvicinamento naturale e non forzato tra le le due specie.