Semine di ottobre, meglio anticiparsi: queste sono le colture di stagione

L’estate ormai è finita ed è giunto il momento di fare i conti con il calo delle temperature. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le verdure da coltivare e da prediligere in questo periodo.

verdure da coltivare autunno
Verdure ottobre(Pixabay)

 

L’autunno è arrivato, accompagnato dalle prime ventate di freddo. Dopo mesi di calore, è giunto il momento di salutare la tanto amata stagione estiva.

Spaventati dal calo di temperatura? No problem, anche ad ottobre potete dare libero sfogo al vostro pollice verde.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le piante che potete coltivare da settembre a ottobre.

Semine ottobre: le colture che possono resiste al calo delle temperature

verdure autunnali
Broccoli(Pixabay)

Questo è un periodo importante dove bisogna preparare l’orto in vista dei mesi invernali. Tra settembre e ottobre, potete piantare tutte quelle verdure che “vanno bene” per tutto l’anno, ovvero rucola, ravanelli e carote. La loro fase di coltura, infatti, è molto ridotta e, per questo, possono essere raccolti anche prima della fine della stagione.

LEGGI ANCHE—>Animali strani, la lista completa anche di quelli che puoi tenere in casa

Questo periodo è ideale anche per coltivare le insalate. In particolare, potete dedicarvi alla coltura di riccia, scarola, cicorie, valerianella, ecc. Oltre alle insalate, potete pensare di coltivare anche i verzotti oppure le cime di rapa.

Per coltivare, invece, le cipolle invernali optate per il vivaio. Le cipolle sono una delle poche piante che riescono a resistere alle temperature invernali. In questo periodo, potete pensare di piantare anche le fave. Per lo zafferano, invece, meglio scegliere i primi del mese per la coltura.

Di questo periodo, potete sfruttare anche l’orto sul poggiolo, soprattutto se è un punto “bagnato” dal Sole. In particolare, qui, potete coltivare tanti ortaggi come prezzemolo, lattughino, spinaci, ecc. Quali sono, invece, gli ortaggi da coltivare ad ottobre?

 

Solitamente, nelle settimane di ottobre ci si dedica alla vendemmia e alla ricerca di castagne e funghi. Ma non solo. Se le temperature lo permettono, ci si può dedicare anche alla raccolta di lattughe, rucola, spinaci, radicchi, cime di rapa, scalogni, ecc.

LEGGI ANCHE—>Hedera, l’orto-giardino da tenere in casa: come realizzarlo al meglio

Ad ottobre, spazio anche alla produzione di piselli e fave. Soprattutto nelle zone dove il freddo incombe, come al Nord, però, consigliabile proteggere gli ortaggi con delle tettoie di stoffa, in modo che il raccolto non venga compromesso.