Tenere lontani gli uccelli dagli alberi da frutto e dall’orto è fattibile, questo è il trucco

Uccelli su alberi da frutto e orto: non saranno più un problema grazie ad un metodo super ingegnoso ma che non costa nulla

Trucco-contro-uccelli.jpgTrucco contro gli uccelli (Canva) – OrizzontEnergia.it

Curare l’orto ed il giardino con gli alberi da frutto dà sempre una grande soddisfazione. Vedere crescere pian piano le piantine, per poi ammirare i fiori che si trasformano in frutti fino alla raccolta. Un’attività definita anche terapeutica dagli specialisti che hanno spiegato come occuparsi del verde faccia bene anche all’anima per sfuggire da momenti di buio e difficoltà.

Oltre all’appagamento c’è sempre da mettere in conto anche gli intoppi che possono nascere, le insidie date dalla natura e gli inconvenienti che “disturbano” lo sviluppo delle piante. Tra questi ci sono certamente gli uccelli che trovano negli alberi da frutta e nell’orto pare per i loro denti. Quante volte vi sarete chiesti come tenerli lontani senza usare metodi troppo invasivi evitando di trovare i frutti rovinati? Sicuramente tantissime volte e oggi vi sveliamo un trucco semplicissimo ma che funziona davvero.

Addio uccelli da alberi da frutto e orto: la svolta

Musicassetta.jpgMusicassetta (YouTube) – OrizzontEnergia.it

Tenere lontani gli uccelli dagli alberi da frutto e dall’orto non è certo un’impresa. Bastano pochissime mosse ed il gioco è fatto. Ricordate le vecchie musicassette? Quelle che un tempo ci permettevano di ascoltare le canzoni del nostro cantante preferito, quelle con il nastro che venivano avvolte con la penna e avevano due lati di registrazione? Beh, se ne aveva ancora qualcuna tiratela fuori, sarà la vostra svolta.

Cosa hanno di particolare? Il loro nastro che se teso bene sull’albero al minimo soffio di vento si muove emettendo dei rumori e riflettendo la luce, fattori che mutano al cambiare della direzione del vento e della sua intensità. Fattori questi che danno molto fastiodio agli uccelli che tendono così a rimenere lontano dall’albero. Il nastro va attaccato all’estremità di un ramo per girarlo tutto intorno alla chioma creando una sorta di ragnatela avendo l’accortezza di tenere il nastro ben teso.

Trucco-della-musicassetta.jpgTrucco della musicassetta (YouTube) – OrizzontEnergia.it

Insomma, veramente facilissimo e senza spendere nemmeno un centesimo. Bastano un paio di musicassette per ricoprire la chioma di un albero di medie dimensioni, tipo un ciliegio, alto 5 metri e largo altrettanto. E se non avete musicassette in casa? Si possono trovare nei mercatini dell’usato o in alternativa usare le videocassette. Il nastro è un po’ più largo e creano meno fastidio per gli uccelli ma vanno bene ugualmente.