Vespa Anagyrus, depone le uova sulle tue piante e le salverà: come riconoscerle

Può capitare di imbattersi in alcune uova depositate sulle foglie delle piante di agrumi, sono della vespa Anagyrus, un alleato.

Insetto Anagyrus (YouTube/Koppert) – Orizzontenergia.it

La Anagyrus è un insetto che vive sulle piante degli agrumi. Qui, svolge un ruolo fondamentale per la salute della pianta. Può capitare di imbattersi in uova piccoline e biancastre e pensare che queste siano un pericolo. In realtà, queste uova sono un valido aiuto per la pianta, poiché sono nemiche delle cocciniglie cotonose, uno dei parassiti più invasivi di tutti.

Da adulta, la vespa Anagyrus si riconosce facilmente. Non presenta colori accesi come una comune vespa, ma tende al marrone ruggine ed è di dimensioni ridotte. Presenta anche delle linee grigiastre sul torace e due caratteristiche antenne bianche. Il maschio è più piccolo e di colore nero, ma con le zampette chiare. Questi insetti si possono trovare in ogni ambiente nel mondo.

Perché la vespa Anagyrus è così importante per il benessere delle piante

vespa Anagyrus (YouTube/Koppert) – Orizzontenergia.it

In tanti paesi, questi insetti sono sfruttati nell’orto, per difendere le coltivazioni dagli attacchi dei parassiti. In particolare, difendono le piante di agrumi dall’attacco delle cocciniglie, insetti infestanti particolarmente pericolosi. La cocciniglia è un parassita di colore bianco, detta cotonosa perché ha un aspetto particolare, simile al cotone.

La sua presenza è molto pericolosa per la vegetazione, questa si nutre delle foglie, succhiano i nutrienti alla pianta stessa, inoltre deposita migliaia di uova e si diffonde rapidamente. La Anagyrus, però, ci viene in soccorso, ed è un nostro alleato perché combatte la cocciniglia, nutrendosene. Se si notano le uova di vespa depositate sulle foglie, niente paura, sono un bene.

Cocciniglia sulla pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

Non devono essere rimosse, perché quando la larva si schiude, inizia a nutrirsi dei parassiti, sviluppandosi al loro interno. Insieme alla Anagyrus, anche un altro insetto può esserci utile in questa disinfestazione. Si tratta dal Cryptolaemus montrouzieri, un predatore dalla forma tondeggiante, simile a una coccinella, dalla testa arancione e il busto nero. Un coleottero che viene utilizzato per il controllo dei parassiti negli agrumeti.

Insieme, queste due specie ci aiutano a debellare la cocciniglia, contribuendo all’equilibrio della flora e al benessere delle piantagioni. Ovviamente, in casi di infestazione, possiamo difendere le nostre piante di agrumi attraverso alcuni rimedi efficaci. Possiamo intervenire trattando la cocciniglia in questo modo, oppure difendere aranci e limoni con una soluzione economica e naturale.