Cliff Young, il contadino vegetariano che ha vinto la maratona più dura al mondo

Si chiama Cliff Young ed è il contadino vegetariano che ha vinto la maratona più difficile del mondo.

cliff young contadino vegetariano
Cliff Young con mucche – bensmithsr.org – orizzontenergia.it

Cliff Young è diventato una vera e propria leggenda tra gli ultramaratoneti, grazie alla sua vittoria straordinaria alla maratona più dura al mondo, ovvero la Westfield Sydney Melbourne Ultra Marathon.

Si tratta di una maratona a cui partecipano migliaia di corridori, una sfida decisamente estrema che richiede di percorrere ben 875 km.

Ma perchè la vittoria di Cliff Young è diventata così nota da finire su tutti i social? Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Cliff Young: il primo uomo a vincere la Westfield Sydney Melbourne Ultra Marathon

cliff young maratoneta vegetariano
Cliff Young durante la maratona – footlogics-orthotics.com – orizzontenergia.it

Cliff Young è stato il primo uomo a vincere questa gara epica e lo ha fatto in modo straordinario, indossando una semplice tuta da lavoro e stivali da contadino, mentre tutti gli altri partecipanti erano equipaggiati con attrezzature da corsa professionali.

La vittoria è avvenuta quando Young aveva 61 anni, dimostrando così che l’età è solo un numero e non è un fattore determinante per il successo in una gara di resistenza.

Il traguardo è stato ancora più sorprendente considerando il suo inizio lento. Al primo giorno di gara, sembrava che i dubbi su di lui fossero fondati.

Già nei primi chilometri, Young era indietro rispetto al gruppo di testa e sembrava non riuscire a tenere il passo. La sua corsa era più simile ad una camminata lenta, ma Cliff aveva un asso nella manica che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Mentre tutti gli altri corridori si erano allenati per correre per circa 18 ore al giorno e poi riposarsi per 6 ore, Cliff Young aveva un piano diverso. Il sessantunenne non aveva intenzione di fermarsi a riposare, ma voleva continuare senza interruzioni fino al traguardo.

Mentre gli altri dormivano, Young continuava a muoversi al suo passo costante per ben 6 ore. Questo gli ha permesso di superare tutti gli avversari, ritrovandosi in testa alla gara dopo la prima notte.

Chi era Cliff Young e perchè la sua vittoria viene ricordata?

cliff young vince maratona
Compleanno a sorpresa di Cliff Young – couriermail.com.au – orizzontenergia.it

L’epica azione di Cliff Young non si è fermata alla vittoria. Dopo aver ottenuto un assegno di ben 10.000 dollari come premio, ha deciso di dividere la vincita tra gli altri corridori.

Questo atto di generosità ha dimostrato che Young era non solo un campione, ma anche un uomo dal grande cuore.

Una delle caratteristiche che ha reso Cliff Young famoso è stata la sua scelta di vita vegetariana e astemia. Fin dal 1973, aveva adottato una rigorosa dieta basata su cereali e frutta, dimostrando che l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel raggiungimento di risultati straordinari.

Purtroppo, Cliff Young purtroppo è deceduto all’età di 81 anni, ma la sua vita continua ad essere ricordata grazie alle sue vittorie. La sua storia ci invita a non giudicare una persona solo dall’esterno, ma a valutarne il vero valore e il potenziale che può nascondere al di là delle apparenze.

Cliff Young resterà per sempre nell’immaginario collettivo come l’audace contadino vegetariano che ha sfidato tutte le aspettative e ha conquistato il titolo nella maratona più dura al mondo.

La sua storia continuerà ad ispirare gli atleti di tutto il mondo, dimostrando che la determinazione, la perseveranza e la bontà d’animo possono portare al successo più incredibile.