Con gli animali domestici, metti queste piante in casa per star tranquillo

Quando si hanno cani e gatti in casa, occorre fare attenzione alle piante che si coltivano, alcune sono tossiche: quali sono sicure?

Gatto fa capolino dietro una pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

Alcune piante di ampia diffusione nelle nostre abitazioni risultano tossiche per gli animali domestici, ma anche per i bambini piccoli, nel caso in cui dovessero giocarci e ingerire le foglie. Per questo motivo, prima di procedere all’acquisto di una pianta da mettere in casa, è sempre bene informarsi prima, onde evitare spiacevoli conseguenze.

Ci sono tante piace che possono risultare nocive, se masticate dai nostri amici a quattro zampe, e provocare loro diversi problemi. Alcuni di questi sono sintomi leggeri, come nausea, vomito, tosse, lacrimazione e debolezza, altri possono anche essere gravi, con conseguenze molto più pericolose. Meglio scegliere le piante giuste. Quali?

Le piante sicure per gatti e cani, quali mettere in casa

Un gatto gioca con un vaso e lo rovescia (Canva) – Orizzontenergia.it

Cani e gatti sono soliti mordicchiare le foglie delle piante da appartamento, si tratta di un istinto primordiale. In molti casi, infatti, gli animali sono soliti masticare e ingerire le foglie per stimolare la digestione. Per evitare ogni preoccupazione, è importante mettere in casa piante non tossiche, quindi sicure per la salute dei nostri animali. La lista è molto lunga, quindi c’è l’imbarazzo della scelta.

Prima di tutto, meglio non mettere in casa piante aventi spine, per ovvi motivi. Inoltre, bisogna fare attenzione a ciò che si mette dei vasi e nei sottovasi, come granuli o bastoncini, che possono essere scambiati per giocattoli. Tra le piante migliori, che non arrecano danni ai nostri amici, ad esempio, troviamo la felce di Boston, che presenta bellissime fronde non tossiche, perfetta per essere appesa al soffitto.

Cane annusa una foglia (Canva) – Orizzontenergia.it

Oppure il papiro, pianta molto bella che richiede una posizione luminosa, ma protetta dai raggi solari diretti. Questa specie garantisce un certo livello di umidità all’ambiente. La crassula ovata, conosciuta come albero di Giada, è una delle piante più popolari, una vera protagonista dei nostri interni. Cresce bene sia in casa che in terrazzo, esposta al sole, anche se bisogna fare attenzione al sole cocente dell’estate.

E poi abbiamo la Kenzia, pianta elegante e decorativa, che richiede apporto costante di acqua e che cresce bene anche in un angolo a mezz’ombra. Ma anche il banano è sicuro per gli animali, l’importante è metterlo in un posto ben areato, mentre la calathea gradisce un ambiente dal clima mite. Tra l’altro, questa specie svolge un’azione purificante per l’aria di casa.

Infine, citiamo il clorofito, che gradisce frequenti vaporizzazioni e non necessita di troppe irrigazioni, e l’erba di grano, molto decorativa e anche salutare, tanto che rappresenta un alleato del nostro sistema immunitario, grazie alla clorofilla, la vitamina A, C, B2, B12 ed E, che rafforzano le difese corporee.