Mobili in legno rosicchiati dai cani, è possibile recuperarli facendo in questo modo

I cani sentono spesso il bisogno di mordere, specialmente quando sono piccoli: i mobili in legno rosicchiati si possono recuperare. In che modo?

recuperare legno rovinato cani
Sedie da ambiente esterno in legno (Canva) – Orizzontenergia.it

I cani, soprattutto quando sono piccolini, sono soliti mordere e distruggere tutto, dai giocattoli agli ossetti, dalle ciabatte alle zampe dei tavoli o delle sedie. I segni lasciati dai denti, naturalmente, rovinano il legno. A volte, addirittura ne compromettono la funzionalità, e allora non resta che sostituirlo, acquistando mobili nuovi. Tuttavia, in certi casi, questo si può riparare.

Basta sapere come fare, senza recarsi da falegnami esperti, e riparare in modo efficiente i mobili rovinati, senza spendere troppi soldi. Vediamo come riparare i mobili di legno morsicati dagli animali domestici in poche semplici mosse. Gli esempi si riferiscono alle assi inferiori di una sedia da pranzo. Scopriamo la tecnica corretta per ripararli.

Come riparare i mobili in legno rosicchiati dai cani: bastano poche mosse

aggiustare legno danneggiato
Levigare superficie legno (Canva) – Orizzontenergia.it

I cani si divertono a mordere le assi inferiore delle sedie, per capirci, quelle dove poggiamo i piedi. Sono lì, all’altezza giusta, perfette per essere addentate. Per i cani, queste assi sono irresistibili. E allora, come agire? Prima tutto, occorre preparare l’area danneggiata, facendo dei segni sul legno. Dunque, prendiamo un taglierino e pratichiamo delle X sulla zona danneggiata.

A questo punto, dobbiamo applicare dello stucco per legno, applicandolo con una spatola, levighiamo per bene, a filo con il legno, e lasciamo asciugare. Lo stucco in eccesso, lo tagliamo via con un coltello, facendo scorrere la lama sulla superficie. Ora carteggiamo, eliminando tutte le imperfezioni e lisciando la superficie.

come recuperare legno rovinato
Verniciatura di asse di legno (Canva) – Orizzontenergia.it

Utilizziamo la carta vetrata per questa operazione, possibilmente a grana 150. Ora bisogna riempire i buchi fini, per farlo utilizziamo dei pastelli con stick di cera per colorare la parte levigata. Strofiniamo la cera sulla superficie, otturando tutti i piccoli pori e le irregolarità, fino a quando tutta la superficie non sarà perfettamente liscia. A questo punto, occorre applicare il colore.

Dipingiamo con vernice acrilica color marrone. In base alla tonalità di legno, dobbiamo mescolare vari colori, tra cui giallo, rosso, arancione o bianco. Una volta che la vernice si sarà asciugata, possiamo spruzzare una vernice trasparente sulla zona, per lucidare e proteggere il colore. Ecco che in poche mosse, abbiamo ricostruito una parte importante della sedia, rigenerando il legno.