Pianta di banano, il segreto per coltivarla in casa in modo semplice

Pianta di banano, ecco come farla crescere utilizzando le stesse banane mature. Vi basterà qualche semplice passaggio per farla sviluppare alla perfezione

Bucce di banane per piante
Banane (Pixabay)

Per gli amanti delle sfide green, per chi si sente un vero “pollice verde£, una cosa che deve assolutamente fare è coltivare una pianta di banano. Le banane sono da sempre uno dei frutti più consumati dalle famiglie famose per l’alto contenuto di potassio e di vitamine.

Potrebbe interessarti anche → Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

Tuttavia avete mai pensato di coltivare una pianta di banano? L’impresa non è troppo ardua, anzi con qualche semplice consiglio riuscirete perfettamente e le soddisfazioni saranno molte non appena spunterà il primo frutto. Ma vediamo di cosa avete bisogno.

La prima cosa che dovrete fare è quella di procurarvi delle banane molto mature

la pianta di banano (pixabay)
la pianta di banano (pixabay)

Il banano è una pianta ornamentale, non troppo complicata da coltivare ma nonostante ciò necessita di alcuni accorgimenti che consentiranno una crescita sana e robusta. In questo articolo vi illustreremo come far nascere una piccola pianta di banano dagli scarti del suo stesso frutto.

Potrebbe interessarti anche → Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

La prima cosa che dovrete fare è quella di procurarvi delle banane molto mature, in questo modo avrete molta più possibilità che possano contenere dei semi pronti a generare delle nuove piantine di banano. In particolar modo se la banana presenta delle spaccature dovute all’eccessiva maturazione, allora abbiamo fatto centro, perché è un segno che al suo interno saranno presenti dei semi.

Una volta scelto il frutto più maturo dovremmo selezionare al suo interno quei piccoli puntini neri, che altro non sono che i semi per far germogliare la pianta. Estrarre i semi dalla banana matura è molto semplice, vi basterà munirvi di un cucchiaino e scavare letteralmente la polpa. Asportatene una striscia che contenga più semi possibili e inserite tutto in uno scolino facendo uscire la polpa in eccesso.

Successivamente dovrete procurarvi una buona quantità di torba, sabbia lavica o anche sabbia normale e argilla espansa. Prendete un vaso e creata una base con un primo strato di argilla espansa, dopodiché inserite gli altri componenti per riempire il vaso. Prendiamo lo scolino con i semi e posizionateli con l’aiuto di un cucchiaino su tutta la superfice, e con leggerezza premete con le dita per coprirli.

Potrebbe interessarti anche → Innesto “lemon tree”, la tecnica perfetta per un risultato senza precedenti

Completata questa operazione, con un vaporizzatore nebulizziamo in modo da rendere il terriccio molto umido. Infine prendiamo un sacchetto di plastica e riponiamo all’interno il vaso chiudendo tutto ermeticamente. Lasciate chiuso fino a che il microclima creato dal sacchetto non farà germogliare i vostri semi, quando queste spunteranno dal terriccio rinvasatele in un singolo contenitore.