Innesto “lemon tree”, la tecnica perfetta per un risultato senza precedenti

Vediamo come eseguire un innesto alla pianta di limoni, la tecnica migliore da praticare, basta seguire questi consigli pratici.

la tecnica dell’innesto, per avere limoni grossi e succosi
La tecnica dell’innesto, per avere limoni grossi e succosi (foto da Pixabay)

Vediamo come eseguire un innesto alla pianta di limoni, la tecnica migliore da praticare, basta seguire questi consigli pratici. Questa tipologia di innesto, a corona, andrà benissimo per qualsiasi altro albero da frutto. La pianta del limone raramente dà origine a frutti, e se dovessero nascere, questi saranno piccoli e acerbi. Per questo motivo occorre eseguire la tecnica dell’innesto, per avere limoni grossi e succosi.

Potrebbe interessarti anche → Fertilizzanti naturali, la classifica inaspettata che ti darà piante prosperose tutto l’anno

Prima di praticare l’innesto, bisogna assicurarsi che la pianta sia idonea e che abbia raggiunto le dimensioni minime, che è di circa un metro di altezza. Il diametro de tronco principale, invece, deve essere superiore a centimetro, altrimenti è troppo debole. A questo puto si può passare al procedimento, tagliando la parte del tronco e togliendo tutte la parte superiore, relativa alle foglie. Ma proseguiamo con ordine.

Il procedimento per avere frutti grossi e succosi con la tecnica dell’innesto

Scegliere il punto del tronco dove tagliare è essenziale per la riuscita dell’esperimento
Scegliere il punto del tronco dove tagliare è essenziale per la riuscita dell’esperimento (foto da Pixabay)

Scegliere il punto del tronco dove tagliare è essenziale per la riuscita dell’esperimento. Occorre fare attenzione a due punti:

  • Punto di taglio dritto, non dove il tronco fa delle curve
  • La corteccia esterna deve essere sana

I punto di taglio deve essere perfetto e la corteccia sana. Le cesoie o il seghetto, devono essere sterilizzati prima di essere usati. Tagliamo il tronco, il punto deve essere liscio e ben fatto. Con un coltello scalfiamo la parte tagliata, facendo delle piccole tacche sulla corteccia. Una volta praticato il taglio si distacca leggermente la corteccia dal tronco. A questo punto dobbiamo prendere un rametto della marza per preparare l’innesto. Il rametto deve essere morbido e flessibile.

Potrebbe interessarti anche → Scarti di funghi e fondi di caffè, la combo perfetta per le tue piante. Prova, non te ne pentirai

Prepariamo le marze, i rametti devono essere lunghi circa dieci centimetri. Tagliamo a metà le foglie, lasciando i germogli. Col coltelo tagliamo la base del rametto, da un lato tre centimetri di taglio, dall’altra parte mezzo centimetro. La marza è pronta per l’innesto e può essere inserita nella corteccia del tronco del limone. Il periodo ideale per eseguire l’innesto è tra marzo e aprile, quando la corteggia è più elastica. Adesso possiamo mettere in sicurezza la pianta, stringendo attorno al tronco e alle marze un nastro di rafia bagnato.

Potrebbe interessarti anche → Curare le piante nei mesi freddi: quello che puoi e non puoi fare

Sul punto di taglio, possiamo applicare del mastice per evitare la formazione di funghi e infezioni, creando così una sorta di barriera. Avvolgiamo, infine, un sacchetto di plastica attorno alle marze, in modo tale da creare un microclima umido, habitat perfetto per curare e far crescere gli innesti. Arrivati a questo punto concludiamo applicando dei piccoli fori al sacchetto di plastica. L’innesto è pronto e non resta che aspettare.