Basilico, come raccoglierlo senza rovinare la pianta

Hai del basilico di troppo? Vediamo come raccoglierlo senza rovinare troppo la pianta. Sarà un vero successo!

basilico raccolta migliore
Foglie di basilico – pexels – orizzontenergia.it

Tra le piante aromatiche più amate al mondo merita certamente un posto sul podio il basilico. E’ uno degli ingredienti cardine della maggior parte delle ricette culinarie di successo della tradizione italiana, basti pensare al pesto o alla pizza margherita.

Il suo sapore unico ed inequivocabile ha fatto sì che tantissima gente decidesse di cimentarsi nella sua coltivazione per poter avere sempre a disposizione del basilico fresco.

Non importa se viene coltivato in giardino o in vaso, l’importante è seguire le giuste tecniche per raccogliere il basilico, senza però danneggiare la pianta. Oggi, quindi, ti forniremo consigli pratici su come raccogliere il basilico senza rovinare la pianta e come conservare correttamente il basilico raccolto per poterne godere a lungo.

Come raccogliere il basilico senza rovinare la pianta

basilico come raccoglierlo
Panno per asciugare il basilico – pexels – orizzontenergia.it

Quando si tratta di raccogliere il basilico, è importante farlo nel modo corretto per garantire la salute e la crescita continua della pianta. Ecco alcuni suggerimenti per raccogliere il basilico senza danneggiarlo:

  • Scegli il momento perfetto

Il basilico è migliore da raccogliere durante le ore del mattino, dopo che la rugiada si è asciugata e prima che il sole sia troppo caldo. In questo modo, le foglie saranno più fragranti e ricche di aroma.

  • Utilizza delle forbici

Evita di strappare le foglie a mano, poiché ciò può danneggiare la pianta. Utilizza forbici da cucina pulite o una lama affilata per tagliare i rametti appena sopra il punto di crescita delle foglie.

  • Raccogline quanto basta 

Prendi solo le foglie di cui hai bisogno per la preparazione immediata. Evita di raccogliere tutte le foglie dalla pianta in una sola volta, poiché questo può indebolirla. Lascia sempre alcune foglie sulla pianta per garantire una crescita continua.

Come conservare il basilico appena raccolto

raccogliere il basilico rischio
Mortaio per fare il pesto – Pexels – orizzontenergia.it

Una volta raccolto il basilico, è importante conservarlo correttamente per mantenerne il sapore e l’aroma. Ecco come fare per conservare il basilico raccolto al meglio:

  • Acqua fresca

Riempi un bicchiere o un contenitore con acqua fresca e inserisci i rametti di basilico con le foglie immerse nell’acqua. Posiziona il contenitore in un luogo fresco, come il frigorifero, e cambia l’acqua ogni due giorni.

  • Asciuga il basilico

Se preferisci conservare il basilico senza acqua, puoi asciugarlo delicatamente con un panno pulito o con un tovagliolo di carta. Assicurati che le foglie siano completamente asciutte prima di metterle in un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore ermetico.

  • Congelamento

Un ottimo modo per conservare il basilico a lungo termine è congelarlo. Sminuzza le foglie di basilico e mettile in sacchetti per il congelatore. Assicurati di rimuovere l’aria dal sacchetto prima di sigillarlo e conserva il basilico nel freezer per fino a sei mesi.

  • Prepara un pesto

Un’opzione deliziosa per conservare il basilico è preparare un pesto fatto in casa. Trita le foglie di basilico con aglio, pinoli, parmigiano e olio d’oliva. Conserva il pesto in un barattolo di vetro sigillato nel frigorifero per circa una settimana o congela in porzioni per un utilizzo successivo.