Macerato di pomodori, grazie alla solanina ti sbarazzerai degli insetti

Macerato di pomodori, la soluzione di cui avevi bisogno per dire addio agli insetti. E’ davvero facile da realizzare, vediamo gli step. 

macerato pomodoro esecuzione
Pomodori idratati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere le piante sono croce e delizia; delizia perché se si compiono tutte le azioni corrette si rischia di ottenere una produzione abbondante capace di donarci il buonumore e ricompensare di tutte le fatiche che abbiamo patito sino a quel momento. Ma è anche croce perché le insidie che si possono presentare durante tale iter di coltivazione sono tante. 

In primis quelle climatiche, quest’inverno non sono mancati casi di aziende produttrici che hanno perso tutto il loro raccolto a causa delle grandinate molto forti, in generale il cambiamento climatico è fortemente deleterio per le nostre piante, passando dalle elevate piogge alla siccità. Ma non sono le uniche avversità che possono presentarsi.

Macerato di pomodori, realizzalo in questo modo

Macerato pomodoro addio insetti
Macerato versato sulle piante – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

Una delle avversità che si insinuano nelle tue piante e possono compromettere la salute sono loro, gli insetti. Cosa fare per farli allontanare dal tuo orto? La soluzione è a portata di mano, semplice, rapido e che può offrirti il giusto grado di soddisfazione. Hai mai provato il macerato di pomodori? E’ davvero pratico realizzarlo e produrlo in casa; taglia delle foglie dalla tua pianta di pomodoro e mettila in ammollo con dell’acqua.

Presta attenzione alla scelta della vasca che deve contenere sia le piante che il quantum di acqua utile per ottenere un buon prodotto, procedi a sminuzzare al meglio le foglie e lascia in ammollo il tempo che l’acqua vada ad assorbire le proprietà utili dalle foglie della pianta di pomodoro. Dopodiché dovrai procedere a filtrare e separare foglie da liquame e riempire la bottiglia che ti sarà utile poi per andare a versare questo composto biologico sulle piante.

macerato pomodoro piante top
Orto pieno di piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un piccolo appunto: è meglio attendere che non ci sia sole e nebulizzare con uno spray, ti aiuterà anche ad applicarlo in modo omogeneo. L’odore poco gradevole del macerato farà sì, che gli insetti non vorranno avvicinarsi, un’aroma che la avvertiranno ancora piu’ forte di noi. E noterai subito la differenza; le tue piante saranno salve. La solanina in essa contenuta – presente anche nelle patate – farà assolutamente la differenza.