Capi scoloriti, le tonalità ritorneranno brillanti con questi ingredienti che hai in cucina

Bastano alcuni ingredienti della cucina per ridare colore e vivacità ai capi scoloriti: scopriamo un paio di facili trucchetti.

Capi appena lavati in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

A forza di praticare lavaggi in lavatrice, i capi tendono a sbiadire. Lavaggi ripetuti e spesso scorretti, non attenti al tessuto da lavare, possono comportare diverse problematiche. Spesso, infatti, i colori degli abiti tendono a scolorire. La perdita del colore è motivo di grande frustrazione, specie se un vestito è abbastanza nuovo, oppure se si tratta di un accessorio a cui siamo particolarmente legati.

Tuttavia, si può intervenire in modo efficace e rapido per ridare colore ai capi sbiaditi. Meglio evitare sprechi, gettando via i capi scoloriti, e cercare di salvarli in modo naturale. Come fare? Basta dare uno sguardo in cucina e reperire tutto ciò che ci serve per salvare la situazione. Qui possiamo trovare degli ingredienti davvero utili allo scopo. Scopriamo quali sono.

Gli ingredienti utili per ridare colore ai capi scoloriti: un paio di consigli

Lavaggio del bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

Bisogna resistere alla tentazione di sbarazzarsi dei vestiti scoloriti, salvandoli dalla spazzatura. Possiamo intervenire facilmente utilizzando dei rimedi naturali. Ad esempio, i vestiti si possono tingere con ingredienti naturali. Ma come ridare colore e vivacità a un capo spento? È possibile ravvivare il colore tanto da farlo tornare alla sua tonalità originaria? Certamente, se si utilizzano gli ingredienti giusti. Quali?

Il primo caso prevede l’utilizzo di alloro e bicarbonato di sodio. Questo metodo funziona così: prendiamo una pentola e riempiamola con acqua, dunque aggiungiamo quattro cucchiai di bicarbonato e una manciata di foglie di alloro. Facciamo bollire, lasciando sul fuoco per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, trasferiamo la soluzione in una bacinella.

Lavare i vestiti nella bacinella (Canva) – Orizzontenergia.it

Mettiamo tutti i capi sbiaditi in ammollo nella bacinella e lasciamoli così per qualche ora, anche per una giornata intera. Dopodiché, possiamo lavare normalmente in lavatrice. Il risultato sarà sbalorditivo. Altra soluzione, invece, prevede l’uso di sale grosso e di foglie di alloro. Effettuiamo lo stesso procedimento di prima, solo che, al posto del bicarbonato, utilizziamo quattro cucchiai di sale grosso.

Facciamo bollire e poi trasferiamo il tutto in una bacinella, poi immergiamo i capi e lasciamoli in ammollo per una giornata intera. Laviamo come di consueto e noteremo che il colore si sarà ravvivato, recuperando la tonalità originale. Due ottime soluzione per rimediare a questo inconveniente. In questo modo, i nostri capi torneranno a brillare. Altrimenti, esistono altri rimedi naturali molto efficaci.