Bucce di mela, che spreco buttarle! Puoi pulirci tutta casa

Bucce di mela: sono perfette per creare un detergente fai da te e pulire la casa. Il procedimento è facilissimo ed il risultato super

Bucce mela detrrgente come fare
Bucce di mele per la pulizia della casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Le mele sono tra i frutti più apprezzati da grandi e piccoli. Si mantengono in buono stato per diverso tempo, sono ricche di proprietà nutritive indispensabili per il nostro organismo e soprattutto sono versatili, adatte per preparare tantissime ricette diverse con cui deliziarsi. Ma non è tutto: le mele sono anche ottime per pulire la casa, alleate indispensabili per le pulizie.

In particolare, anche in un’ottica di risparmio e buone pratiche anti-spreco, quello che va apprezzato sono anche le bucce delle mele. Se sei solito sbucciare il frutto, non buttare quello che levi perché ti torna utile per le faccende domestiche. Oggi ti sveliamo come riutilizzare le bucce di mele e realizzare un detergente fai da te totalmente naturale, economico ed efficace.

Bucce di mela per la pulizia delle casa: come usarle

Bucce mela detergemte pulizia casa
Bucce di mela sul tagliere (Canva) – Orizzontenergia.it

Le bucce di mela sono il perfetto ingrediente per le pulizie di tutta la casa, in particolare il piano cottura. In commercio se ne trovano tante tipologie di detergenti ma nessuno nella sua azione è simile all’effetto degli scarti delle mele che hanno proprietà sgrassanti e disinfettanti, in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Ma come fare? Basta mettere le bucce di mela in una pentola insieme a dell’acqua coprendole tutte, far riscaldare fino a far bollire mescolando di tanto in tanto per evitare che le bucce si attacchino sul fondo della pentola. È bene lasciare le bucce all’interno fino a quando non saranno morbide. A questo punto si spegne il gas, si filtra il liquido e si inserisce in un apposito dispenser per vaporizzare all’occorrenza.

Aceto mele pulizie domestiche
Aceto di mele fatto in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Per pulire il piano cottura questo detergente anti-spreco è perfetto. Non occorre aggiungere altro ma solo strofinare con una spugna. Al contempo si può preparare anche l’aceto di mele, conosciuto proprio per le sue qualità di detergente naturale. Un composto che aiuta tantissimo con le pulizie domestiche per trattare diversi tipi di superfici e sgrassare, senza lasciare aloni. Con l’aceto di mele si possono pulire anche i mobili con macchie di condensa, di vapore o di cibo fino alle classiche incrostazioni che si creano sotto le pentole e le padelle. Sai che puoi usarlo anche in  lavastoviglie?