Piastrelle fotovoltaiche, costruite in platio ed efficienti al 100%

Delle piastrelle fotovoltaiche innovative hanno dato vita a una strada sostenibile all’avanguardia, grazie a cui produrre energia. Scopriamone maggiori dettagli.

Marciapiede sostenibile
Marciapiede sostenibile (Pexels)- Orizzontenergia.it

Pensa se le strade fossero avvolte da marciapiedi solari capaci di produrre energia direttamente dai raggi solari: in questo modo oltre alla loro funzione destinata al calpestio, potrebbero svolgere importanti funzioni fotovoltaiche con cui svoltare la vita delle città nel segno dell’efficienza energetica.

Ti sembra uno scenario futuristico e utopico? E invece le piastrelle calpestabili e sostenibili sono ormai una realtà. In particolare grazie una creazione frutto delle plastica riciclata: si tratta di piastrelle realizzate con il Platio che hanno dato vita a una strada speciale che permette di ottenere annualmente 53 mila kWh di elettricità. Scopriamo più dettagli di questa innovazione all’avanguardia, efficiente al 100%.

Piastrelle fotovoltaiche: i dettagli di questa strada sostenibile e innovativa

Percorrere una strada sostenibile
Percorrere una strada sostenibile (Pexels) – Orizzontenergia.it

In una particolare città dell’Europa arrivano le piastrelle fotovoltaiche di Platio. Si tratta di Groningen, cittadina dei Paesi Bassi, dove questa innovazione nel segno del riciclo ha catalizzato l’attenzione: in particolare queste piastrelle dal cuore green hanno tappezzato una passerella che avrà il compito di alimentare il municipio della città, trasformandolo così nell’edificio più sostenibile. Il progetto sostenibile si inserisce nell‘impegno di Groningen di raggiungere la neutralità in fatto di emissioni di anidride carbonica, entro il 2035. Inoltre fa parte di di “Making City” dell’Unione Europea, iniziativa che mira a creare distretti di energia positiva.

Partita lo scorso marzo, l’iniziativa è stata inaugurato dall’Assessore all’Energia, Philip Broeksma. I cittadini hanno così scoperto questo incredibile percorso pedonale, efficacie al 100%, potendo contare su una strada su cui camminare che sostiene non solo i passi ma anche l’ambiente, dando vita a energia pulita, direttamente dal sole.

Evoluzione di bio architettura, lunga 400 metri quadrati, per creare la passerella sono stati usati 2544 pannelli di platio che insieme hanno dato vita a questa strada fucina di energia. In un anno si stima possa creare 53 mila kWh di elettricità, quantitativo che corrisponde al fabbisogno di 18 famiglie.

Groningen: la città dei Paesi Bassi
Groningen (Pexels) – Orizzontenergia.it

Questa passerella sostenibile, protagonista nei Paesi Bassi, era già sbarcata a Barcellona nel 2021. In generale l’iniziativa ha riscosso molto successo, segno di come la coscienza etica sia sempre più diffusa. In questo modo si crea una soluzione per sfruttare la città a favore dell’ambiente.

Grazie a questa strada si produce energia in modo alternativo, contenendo così le emissioni che aumentano l’inquinamento inasprendo di conseguenza il quadro, già allarmante, dei cambiamenti climatici. Per invertire la rotta, si sta diffondendo sempre più attenzione per le tematiche green. Si cercano soluzioni di vita nel segno della sostenibilità e la nuova passerella dei Paesi Bassi ne è la dimostrazione,