Con i mattoni solari il risparmio energetico è assicurato: che rivoluzione!

Arrivano i mattoni solari, per un risparmio energetico incredibile: questa nuova tecnologia si avvale di un ingrediente per l’isolamento.

mattoni solari casa sostenibile
Costruzione di una casa green e smart (Canva) – Orizzontenergia.it

Come saranno le case del futuro? Nel campo della bioedilizia arriva un nuovo materiale, il mattone solare, che permette di ottenere un grande risparmio energetico. Si tratta di una innovazione tecnologica di grande importanza, capace di abbattere i costi dell’energia e di isolare la casa dagli agenti esterni, sia in caso di gelo che di aria bollente.

La società Aritico, in collaborazione con la società di ricerca Springwise, ha trovato il materiale perfetto per combattere i cambiamenti climatici e per costruire abitazioni sostenibili. Le case green del futuro saranno costituite da pannelli solari sui tetti, turbine eoliche, design moderno e da tanta tecnologia. I pannelli solari saranno direttamente integrati alle pareti, diventando mattoni solari.

Le case del futuro: i mattoni solari permettono ottimo isolamento e risparmio energetico

mattoni solari materiale isolante
Mattoni vetro solari (Canva) – Orizzontenergia.it

I mattoni solari, dunque, permetteranno di risparmiare energia, sarà la casa stessa, nella sua interezza, a produrre energia accumulata dalla luce del sole. Questo materiale accompagnerà i materiali più classici, come legno, pietra, mattoni. Le case del futuro saranno energeticamente autosufficienti, ma non solo, perché il mattone solare permette un isolamento unico grazie a un ingrediente che consumiamo spesso.

Tra le soluzioni proposte dalla Aritico, infatti, troviamo i popcorn, perfetti come isolante per tutti gli edifici. Progettato dall’Università di Göttingen, in Germania, è stato creato un materiale isolante eccellente, che sfrutta proprio la lavorazione dei popcorn. Questo materiale è anche ignifugo e idrorepellente. Il tutto sarà accompagnato da altre innovazioni.

mattoni solari abitazioni green
Pareti isolanti bioedilizia (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra queste, spiccano i mattoni porosi riciclati, che permettono il drenaggio dell’acqua piovana, oppure le cucine smart per abbattere gli sprechi alimentari. I mattoni solari, tra l’altro, saranno di colore verde, per inserirsi perfettamente nel contesto naturale. Abbatteranno l’inquinamento acustico e regoleranno la temperatura interna.

È iniziata una nuova frontiera per la bioedilizia, la quale ha fatto un grande balzo in avanti negli ultimi anni. Le innovazioni, infatti, si sono moltiplicate e i ricercatori hanno accelerato le loro sperimentazioni per contrastare i cambiamenti climatici, cercando di intervenire tempestivamente. Una tecnologia all’avanguardia che pensa anche alla tutela della biodiversità, come nel caso dei bee brick, i mattoni forati per la protezione delle api nei centri urbani.