Pianta di menta con macchie “strane”, cosa sta succedendo

Pianta di menta con macchie? C’è bisogno di intervenire e capire cosa sta avvenendo. Le dritte per capire di cosa si tratta nello specifico 

Piante aromatiche balcone
Piante aromatiche in balcone (Canva) – OrizzontEnergia.it

In questo periodo i balconi ed i giardini tornano a riempirsi di verde. Non solo piante ornamentali con bellissimi fiori ma fanno la comparsa anche le erbe aromatiche. Oggi si usa molto avere in casa diverse piantine dei cosiddetti “odori” per la cucina. Un vero piacere uscire in balcone o sul terrazzo, prendere qualche fogliolina dell’aroma che serve e portarlo direttamente nel piatto.

Dal prezzemolo al basilico, dal rosmarino alla menta, anche chi ha poco spazio non rinuncia ad avere di questi vasetti. Si tratta di piante abbastanza indipendenti che non hanno bisogno di molte cure, a patto però che non mostrino situazioni sospette. Se sulla pianta di menta noti delle macchie strane allora è il caso di intervenire e capire cosa sta succedendo. Vediamo tutto nel dettaglio.

Pianta di menta con macchie: ecco cosa significa

Pianta menta macchie strane
Menta con macchie strane (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

La menta come tutte le altre erbe aromatiche, oltre che essere d’aiuto in cucina, grazie al suo profumo intenso svolge anche un ruolo di repellente naturale tenendo lontano i fastidiosi insetti. Si tratta di una pianta a ciclo biologico perenne. Se l’ambiente le è favorevole, infatti, la menta di stagione in stagione germoglia in continuazione, resistendo anche a temperature molto basse.

Se però sulle foglie compaiono delle macchie strane, ovvero marroni con alcune o parti di esse completamente secche ed una situazione che peggiora, ci si deve mettere in allerta. Questo fenomeno, infatti, non è da imputare alla luce del sole eccessiva che sta bruciando le foglie. È in atto un’azione diversa che può essere pericolosa per la pianta e per chi abita la casa.

Cocciniglia pianta menta rimedi
Cocciniglia su menta (Canva) – OrizzontEnergia.it

Si tratta di agenti infestanti e parassiti che hanno colpito la pianta. In particolare, sono cocciniglie, afidi e acari che fanno ammalare la menta succhiando la linfa delle foglie che progressivamente tendono a morire, mostrando prima le macchie marroni esito dei nutrienti che gli ospiti indesiderati hanno succhiato. Ecco allora che in questi casi bisogna intervenire per eliminarli. Come? Ci sono tante tecniche per creare un repellente naturale ed economico in casa e risollevare quanto prima la piantina.