Rucola selvatica, caratteristiche e benefici da conoscere

Andiamo alla scoperta della rucola selvatica: l’incredibile pianta nota per le sue numerose caratteristiche e benefici per il nostro organismo. 

rucola fonte di benessere
Rucola selvatica appena raccolta – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Una pianta gustosa e dalle numerose proprietà, stiamo parlando certamente della rucola selvatica. Il suo aspetto così diverso dalla sua omonima famosa, è certamente riconoscibilissima anche da lontano. Utilizzata tantissimo in ambito culinario merito del suo gusto, un mix di croccantezza con una leggera nota piccante, è un ingrediente molto apprezzato da cuochi, chef e pizzaioli che sono soliti impiegarla nelle loro preparazioni atte a soddisfare persino i palati particolarmente esigenti.

Non è un caso che la classica pizza Margherita piu’ rucola sia un must. Ma se dicessimo che oltre ad essere bella, gustosa fa pure bene al nostro organismo? Non è affatto una menzogna, quanto un dettaglio che devi conoscere assolutamente. Andiamo alla scoperta di questa preziosa pianta.

Rucola selvatica, le mille facce della pianta

rucola selvatica fonte benessere
Insalatona estiva – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Considerato il gusto nonché la versatilità della verdura, è utile scoprire le proprietà della stessa. Vanta una tradizione molto antica, nel senso che già veniva raccolta per essere impiegata come erba officinale. Della rucola selvatica non si butta niente, potrai consumare sia le foglie che i germogli, entrambe le parti si prestano per essere serviti cotti e crudi, a vostro gusto personale.

Perché fa bene al nostro organismo? Perché presenta al suo interno una quantità notevole di sali minerali, come potassio e magnesio. Per non parlare della Vitamina C e di acido folico (nota anche come Vitamina B9). Secondo gli esperti quindi la rucola rafforza il sistema immunitario e vanta una potente azione antiossidante. La presenza dell’acido folico fa sì, che la rucola selvatica venga consigliata alle donne che si trovano nei primi mesi di gravidanza.

rucola benessere donna
pesto alla rucola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Introdurre la rucola selvatica nelle nostre pietanze è davvero importante, anche sottoforma di tisana ed infuso; se volete crearvi una bevanda sana e gustosa, prelevate le foglie dalla pianta, eserciterà un ottimo effetto diuretico e digestivo. Oppure se vuoi proprio estendere la sensazione di benessere ai tuoi capelli, crea una interessante maschera, la tua chioma ringrazierà. Quello che gli esperti comunque consigliano è di non esagerare, non andate oltre a due pugni al giorno della prelibata pianta.