Tavoletta del wc ingiallita, sbiancarla è un gioco da ragazzi

Che orrore la tavoletta del wc ingiallita! Ma non demordere, ecco qui la soluzione low cost per sbiancarla. Come hai fatto a non pensarci prima?

bagno come nuovo
tavoletta wc come nuova – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il bagno è la camera esigente della casa, non che le altre non lo siano ma certamente gli agenti patogeni che possono insinuarsi in quest’area domestica sono tanti, librandosi nei sanitari in primis, i primi esposti a queste presente ingombranti. Parliamo di germi, batteri e tutti quei microrganismi nocivi per la nostra per l‘igiene e di conseguenza per la salute.

Pensiamo soprattutto ai nuclei familiari composti da bambini, anche molto piccoli, i loro organismi sono molto delicati e quindi è necessario attivarsi per proteggerli. Ma come? Non pensate che acquistare detersivi costosi sia la soluzione. Ogni aspetto concernente il bagno può essere curato e igienizzato anche naturalmente. Vediamo come.

Tavoletta del wc ingiallita, dite addio a questo problema

tavoletta wc ingiallita stop
sale e limoni freschi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il bagno ogni giorno accoglie persone, queste possono essere i membri del nucleo familiare che ivi abita o terze persone. Ad ogni modo la costante esposizione a visite induce a dover pulire sempre il bagno. Ma una continua azione sgrassante se fatta con prodotti chimici può provocare un famoso inconveniente, ovvero la tavoletta del wc ingiallita. 

L’uso dei detersivi è una delle possibili cause, spesso l’ingiallimento deriva anche dall’usura nel tempo, cosa bisogna fare quindi in questi casi? Le soluzioni sono due, o la si recupera – nei modi che adesso vedremo – oppure la si butta. Mettiamo caso che gettarla sarebbe uno spreco perché ancora in buone condizioni, scopriamo cosa fare per farla risplendere nuovamente.

Occorrono tre ingredienti che hanno una cosa in comune, spesso li trovi già in casa quindi potrai intervenire sulla tavoletta immediatamente. Per prima cosa quindi si consiglia di prendere del sale grosso; mettine un po’ sulla spugna previamente inumidita con dell’acqua calda. Strofina sulla zona e lascia agire per qualche ora. Noterai subito la differenza.

Altro rimedio? il bicarbonato di sodio: una p0lvere speciale che assolve a tantissime funzioni in casa, non poteva non venire in soccorso della tavoletta del wc. Per meglio creare l’effetto scrub, si consiglia di creare una pasta con bicarbonato ed acqua a filo ed applicarla su tutta la zona interessata.

pulire la tavoletta ingiallita
Sapone di Marsiglia a cubi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sciacquate tutto una volta decorsa mezz’ora dalla posa. Infine il sapone di Marsiglia può essere un valido aiuto. Bisogna applicarne un po’ sulla spugna umida e strofinare. Lasciare agire per qualche minuto e rimuovere i residui con un panno in microfibra. Quale metodo vi convince maggiormente?