Prima di partire metti una monetina nel congelatore, NON TE NE PENTIRAI!

Una monetina nel congelatore ti aiuta a tenere la situazione sotto controllo quando non sei in casa. È una mossa strategica: il motivo

moneta congelatore monitoraggio funzionamento
Inserire una moneta nel congelatore – Orizzontenergia.it

Senza dubbio il congelatore è oggi uno degli elettrodomestici più usati. Tutto lo abbiamo in casa, che sia piccolo, in dotazione con il frigorifero, a ripiani e cassetti fino a quello a pozzetto che consente di stipare grandi quantità di cibo per scorte abbondanti nel corso dell’anno. Congelare gli alimenti è una tecnica facilissima e super utile per permettere al cido, di diversa natura, di conservarsi a lungo e senza nessun problema.

Ovviamente servono sempre determinate accortezze, sia relative alle varie tipologie di alimenti (perchè non tutti possono essere congelati) che alla manutenzione del freezer, da sbrinare con cadenza frequente per evitare inutili accumuli di ghiaccio fino ad un controllo minuzioso evitando lo scioglimento del ghiaccio e dunque una perdita immane di cibo. Ma a cosa potrà mai servire una monetina nel congelatore prima di partire? Un trucco furbo che ti aiuterà tantissimo. Ti spieghiamo tutto.

Monetina nel congelatore: ti dà una grande mano

tazza acqua freezer trucco
Tazza con acqua in freezer (Canva) – Orizzontenergia.it

Se sei in procinto di partire per una vacanza, o ti assenterai da casa per questioni di lavoro o altri impedimenti ti terranno lontano per un po’ di giorni dalla tua abitazione, il nostro consiglio è di mettere una monetina nel congelatore. Un trucco per il quale dovrai spendere pochi minuti ma che ti farà da sentinella per eventuali problemi legati all’elettrodomestico in tua assenza.

Basta riempire una tazza o un bicchiere di acqua, inserire nel freezer e quando si saranno ghiacciati, mettere sopra una monetina. Questo permetterà di capire, in tua assenza, se ci sono stati degli sbrinamenti improvvisi in seguito a blackout, incidenti vari legati alla corrente che hanno portato il freezer a sbrinarsi per poi tornare in funzione, rovinando così il cibo contenuto al suo interno.

monetina nel congelatore come funziona
Trucco della monetina nel freezer – Orizzontenergia.it

In base alla posizione della monetina potrai capire come sono andate le cose. Se questa è sul fondo del bicchiere o della tazza significa che è passato molto tempo dallo scongelamento. Un trucco facile e che non costa nulla ma che ti permette di tenere monitorato l’andamento del funzionamento del congelatore. Ricordati sempre di averne cura per fare in modo che il dispositivo duri più a lungo possibile evitando di fare una spesa che oggi è decisamente importantee che non tutti possono permettersi.