Voli del futuro, cosa dobbiamo aspettarci sulle nostre teste

I voli del futuro saranno un connubio tra tecnologie all’avanguardia e attenzione per l’ambiente. Tra innovazione e sostenibilità, andiamo a scoprire cosa ci aspetta nei prossimi anni e come si rivoluzionerà il comparto dei trasporti aerei.

Voli del futuro: cosa ci aspetta
Aereo in volo (Pexels) – Orizzontenergia.it

La nostra società a tratti sembra davvero un film di fantascienza. Pensiamo solo a invenzioni come il Metaverso, oppure l’intelligenza artificiale, al centro del dibattito nelle ultime settimane. Queste e molte altre innovazioni futuristiche rivoluzionano tantissimi comparti che portano a novità uniche in tanti aspetti della vita e settori tra cui i trasporti, in particolare quegli aerei.

Tra i comparti più inquinanti, il settore dei trasporti è sempre soggetto a cambiamenti in direzione della transazione ecologica resi possibili grazie al progresso tecnologico. In questo senso ci sono particolari aggiornamenti a tema voli grazie al lavoro di tante realtà come la Sita, leader a livello globale delle forniture tecnologiche per il settore dei trasporti aerei. Tra dieci anni potremmo vedere davvero dei mezzi a oggi impensabili: scopriamo più da vicino come si sta rivoluzionando questo comparto.

Voli del futuro: novità stupefacenti in arrivo, cosa ci aspetta

Aereo, le innovazioni del futuro
Aereo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Negli ultimi anni il settore dei trasporti aerei ha subito cambiamenti sostanziali. In primo luogo le conseguenze del Covid che per molto tempo hanno messo in stand-by tutto il comparto seguite poi dalle nuove tecnologie a cui le compagnie si sono dovute adattare, facendo investimenti davvero cospicui.

Tra le nuove tecnologie ci sono per esempio l’introduzione negli aeroporti della biometrica destinata al riconoscimento facciale dei passeggeri grazie a cui i viaggi diventano più automatizzi: si tratta di un sistema all’avanguardia che sfrutta l’intelligenza artificiale, riuscendo a ridurre il tempo speso prima di imbarcarsi.

A incidere sui voli dei prossimi anni saranno la realtà virtuale nonché quella aumentata che sbarcheranno negli aeroporti entro il 2030 con lo scopo di ottimizzare i processi, contribuendo a dare vita ad aerei intelligenti: tra IA e connessione super veloce, non mancheranno robot controllati e macchine per assistere il lavoro dello staff e aiutare i passeggeri.

Grande innovazione sono poi i taxi aerei elettrici: l’urban air mobility è un futuro sempre più vicino. Per esempio a New York questa innovazione è già arrivata con i primi modelli in funzione, rigorosamente a emissioni zero. D’altronde la sostenibilità è un pilastro cardine del futuro dei voli.

Volo, le innovazioni del futuro
Volo (Pexels) – Orizzontenergia.it

La filiera del comparto sarà sempre più attenta all’ambiente, con controlli rigorosi per ridurre la quantità di emissioni prodotte, per raggiunge l’obiettivo di ridurle a zero entro il 2050. In particolare i carburanti sostenibili saranno i protagonisti del futuro degli aerei, per rendere i voli sempre più in armonia con la natura.