Jet privati delle celebrità: quanto inquinano i cieli? Non l’avresti mai detto

I jet privati sono un vero rischi per l’ambiente a giudicare dai risultati di uno studio condotto sui veicoli di lusso delle star.

jet privati inquinano si o no
(Asad Photo Maldives – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

jet privati inquinano più di quelli di linea: 8 tonnellate di emissioni equivalenti 2 tonnellate di anidride carbonica all’ora per un viaggio che, forse, trasporterà per 9-23 minuti, una o al massimo due persone.

Questi sono i dati che risultano dallo studio condotto dalla Transport & Environment, un’Organizzazione Non Governativa che si occupa dell’impatto ambientale dei trasporti in genere. Per capire la grandezza del fenomeno un esempio vale di più di mille parole.

Stando ai dati, le due tonnellate prodotte all’ora da uno dei jet privati delle star di Hollywood e non solo sono pari a quanto consuma in media in un anno una persona che vive nell’Unione Europea. Per il Pianeta, quindi, è davvero un trauma.

Jet privati delle star: il costo della celebrità lo paga l’ambiente secondo una ricerca

jet privati studio
(Chalo Garcia – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da soli, i VIP sono in grado di produrre 3.000 tonnellate di CO2 e non sono nemmeno il 3% della popolazione mondiale. L’Ong ha stilato anche una classifica di quelli che sarebbero i più inquinatori e i meno rispettosi dell’ambiente.

In ogni caso, gran parte provengono dagli Stati Uniti, anche se si parla di influencer. Infatti, aveva fatto scalpore una foto di una star dei social americana, Kylie Jenner. Lo scorso 15 luglio aveva postato una foto all’esterno di un aeroporto con il fidanzato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spagna: in arrivo multe per chi spreca il cibo, il progetto di legge “Doggybag”

Cosa c’è di male? Con la didascalia e un bacio sensuale, la donna chiedeva al suo uomo se conveniva prendere il jet privato di lui o di lei. Insomma, alla faccia del caro benzina! La donna aveva usato il suo jet già due volte per viaggi brevissimi in questa torrida estate.

La prima volta era stato a giugno, quando aveva chiamato il pilota e il personale aereo per soli 9 minuti di viaggio. Lo scorso 12 luglio, però, la tratta ha impiegato più tempo: ben 17 minuti, con buona pace delle emissioni.

Non si tratta della sola star che usa i jet privati per meno di mezz’ora. Il rapper canadese Drake ha volato solo per 18 minuti, mentre Mark Wahlberg ha preferito il cielo d’Irlanda per un volo da 23 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dissalatori: la soluzione innovativa all’emergenza idrica. Ma sono sostenibili?

Sarà quel che sarà per le emissioni, ma il problema resta. La cantante che ha inquinato di più in assoluto sarebbe Taylor Swift, ma il suo portavoce ha fatto sapere che lei spesso presta il suo jet privato, quindi non tutti i voli sarebbero i suoi.