Gas, cambia tutto: il giorno X si avvicina e non promette niente di buono

Dal prossimo aggiornamento trimestrale, cambia il computo del costo della materia prima gas per le famiglie che sono ancora in tutela

tariffe gas ottobre
Shock per il caro bollette (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Cambia il metodo di calcolo del prezzo nella bolletta gas. L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) ha comunicato, venerdì 29 luglio, la correzione di rotta che scatterà con il prossimo aggiornamento trimestrale delle utenze in tutela (circa 7,3 milioni di clienti domestici su un totale di 20,4 milioni, il 35,6% circa), vale a dire a partire dal 1° ottobre. In sostanza, il costo della materia nella fattura gas sarà determinato in modo diverso da come avviene attualmente. E questo, spiega l’Autorità, sia per prevenire gli alti rincari dei prezzi che avrebbero colpito gli utenti finali mantenendo il metodo attuale sia per assicurare la tenuta del sistema gas italiano.

Nuovo metodo di ricalcolo di luce e gas a partire da ottobre

ricalcolo luce gas
Calcolo delle bollette (Pexels)

Dal 1 ottobre 2022, le tariffe sulle bollette di luce e gas saranno aggiornate alla situazione che il mondo sta vivendo. L’ARERA ha deciso di prendere in esame la media dei prezzi che si trovano effettivamente sul mercato PSV italiano. Questa decisione cambierà le carte in tavola, aggiornando il prezzo delle risorse. Tra l’altro, l’aggiornamento non sarà più trimestrale ma mensile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Campi da golf irrigati nonostante la siccità: la protesta degli attivisti: “Riempire le buche”

Per capire cosa cambierà nel computo, è bene ricordare che il prezzo pagato da tutti noi nella bolletta del gas possono essere raggruppate sotto quattro grandi voci: la spesa per la materia gas,, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore (nella quale sono invece le voci a copertura delle diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas naturale), la spesa per gli oneri di sistema  e, infine, le imposte (nelle quali sono compresi gli importi legati all’imposta di consumo, all’addizionale regionale e all’imposta sul valore aggiunto).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aiuti bis: approvato il decreto legge che contrasta il caro prezzi e contiene la siccità

Il nuovo metodo sarà in vigore fino al termine della tutela gas, a oggi previsto a gennaio 2023 e il valore della componente materia prima sarà pubblicato sul sito dell’Autorità all’inizio di ogni mese successivo al mese di riferimento. Non solo. L’Arera ha fissato altresì maggiori obblighi di trasparenza a carico dei venditori che dovranno fornire il massimo ragguaglio agli utenti in caso di ricalcoli dei prezzi rispetto a quanto precedentemente fatturato sia nella bolletta che sul sito web creando un’apposita sezione.