Insetti nelle piante, andranno via grazie al caffè: usalo in questo modo

Come utilizzare il caffè per proteggere le piante dall’invasione degli insetti: i metodi originali per allontanarli.

proteggere piante insetti metodi
Zanzara sulla pianta (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate, gli insetti si risvegliano e sono pronti a invadere gli spazi verdi. Ronzano continuamente nell’ambiente domestico, in cerca di piante e di fiori. Alcuni insetti, come gli impollinatori, sono utili, altri, sono soltanto fastidiosi. Tuttavia, possiamo sfruttare un rimedio naturale per allontanarli senza creare danni all’ambiente. Basta frugare nelle credenza e trovare un semplice ingrediente.

Tutto noi abbiamo il caffè in cucina, essenziale per darci la carica la mattino, per affrontare una nuova giornata. Bè, è proprio il caffè a tornarci utile nella lotta agli insetti che infestano il terrazzo o il giardino. L’aroma inconfondibile dell’ingrediente, infatti, non è molto tollerato dagli insetti. Anzi, il suo odore manda in tilt il loro sistema nervoso. Il caffè è dunque la nostra arma vincente. Come sfruttarlo?

I metodi per allontanare gli insetti dalle piante sfruttando il caffè

allontanare insetti metodi caffè
Caffè appena fatto (Pexels)

Un repellente che funziona sempre è il caffè bruciato. Basta spargere i fondi negli spazi frequentati dagli insetti e bruciarli. Mettiamo la polvere in una ciotola (magari poggiata su un davanzale della finestra) e la bruciamo. I fondi ovviamente devono essere asciutti e secchi, altrimenti non prendono fuoco. Il fumo sprigionato si diffonderà nell’aria, scacciando via gli insetti. Api, vespe e zanzare faranno subito dietrofront.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone in forno, il metodo virale è efficace al 100%: scopri per cosa

Possiamo sfruttare anche la polvere fresca, il cui profumo sarà ancora più intenso. In alternativa, possiamo preparare una miscela, diluendo il caffè della moka con acqua, travasando il tutto in un flacone spray e vaporizzando negli angoli più colpiti del balcone o del giardino.

Ma per sfruttare l’azione di questo incredibile ingrediente, possiamo anche cospargere i sottovasi con i fondi di caffè, impedendo alle zanzare di deporre le uova sulle superfici umide e bagnate, dove si accumulano i ristagni idrici. In questo caso, però, non bisogna esagerare con la quantità di caffè, poiché questo trattiene umidità e potrebbe dare origine a malattie fungine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mosche in casa, mandale via con un sacchetto trasparente e 5 monetine

Altri ingredienti che possiamo utilizzare per combattere gli insetti, oltre al caffè, sono l’aceto, il limone e i chiodi di garofano. Basta creare soluzioni con acqua e succo di limone, o con aceto, o anche con i chiodi di garofano, e vaporizzare nelle zone prese d’assalto dagli animaletti. Oppure possiamo conficcare i chiodi di garofano nella polpa di mezzo limone, e collocare il frutto accanto alle piante. Insomma, di metodi per scacciare gli insetti ce ne sono diversi.