Giardini Naxos, la balneazione è vietata: “Inquinamento fuori controllo”

Tra i parchi più belli della Sicilia, ci sono i Giardini Naxos. Ora però è stata vietata la balneazione a causa dell’inquinamento

divieto balneazione giardini naxos
Giardini Naxos (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i parchi più belli della Sicilia ci sono, senza ombra di dubbio, i Giardini Naxos. Questi, situati in provincia di Messina, attirano ogni anno tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Merito delle sue acqua pulita. Ma nelle ultime ore è stata vietata la balneazione a causa dell’inquinamento .

Divieto di balneazione nei Giardini di Paxos

giardini naxos motivi divieto balneazione
Giardini Naxos (Foto Instagram)

L’inquinamento nella zona, secondo quanto riportato dal portale GazzettadelSud.it, è fuori controllo come dimostrato dai dati a seguito dei prelievi delle acque marine della zona. E proprio per gli alti livelli di inquinamento rilevati la balneazione nelle acque giardinesi è stata vietata. A firmare l’ordinanza n. 49 del 08/08/2022 è stato il sindaco della cittadina con la quale vieta, momentaneamente, la possibilità di immergersi. Una decisione che ha colpito profondamente il settore turistico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Jet privati delle celebrità: quanto inquinano i cieli? Non l’avresti mai detto

Ma dopo 10 giorni dall’emanazione non sembrano arrivare novità, soprattutto perché il mare continua a rimanere inquinato. Il problema è focalizzato in tre differenti punti del territorio: la foce del torrente San Giovanni, la foce del Santa Venera e lo sbocco canale di Recanati. Ma nessuno sa cosa aspettarsi visto che l’ultimo comunicato dei balneari giardinesi non rassicura affatto molto i tanti turisti presenti nei lussuosi alberghi, o nei tantissimi bed and breakfast, e nella case vacanze. Senza dimenticare i tantissimi locali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gas, cambia tutto: il giorno X si avvicina e non promette niente di buono

Il danno per la zona turistica-balneare è oramai fatto. Ed è già ora di preparare la prossima stagione. Finito questo mese Amministrazione, il Consiglio comunale e l’ufficio tecnico dovranno incontrarsi. Le tre componenti dovranno stare a un tavolo e analizzare le tantissime criticità che ogni stagione estiva riserva a tutto il territorio giardinese. Un incontro dove si dovranno affrontare i problemi sulla raccolta dell’immondizia, l’assenza di acqua potabile. Senza dimenticare le problematiche inerenti al la viabilità e ai parcheggi. Purtroppo si tratta di argomenti noti e arcinoti a tutti da oltre cinquanta anni, ma nessuno è mai riuscito (o ha voluto) affrontarli.