Trappole per vespe e calabroni, come realizzarle con gli alimenti

Se vespe e calabroni dovessero ronzare intorno alla vostra casa, basta creare una semplice trappola con pochi alimenti

trappola per vespe
Vespa (Foto di Scott da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vespe e calabroni sono tra gli animale più fastidiosi e pericolosi che si possono incontrare in casa. Insetti grandi che con il loro pungiglione riescono a terrorizzare intere famiglie. Anche perché, spesso, i prodotti chimici o i DDT non funzionano come dovrebbero. Ma per risolvere il problema, basta creare una semplice trappola con del cibo. Ecco come fare.

I passaggi per creare una trappola artigianale per vespe e calabroni

trappola per calabroni passaggi
Calabrone (Foto di David Hablützel da Pixabay)

Per creare la trappola bisogna innanzitutto prendere una bottiglia in plastica da 1,5 litri. Partendo poi dal basso tagliatela a circa tre quarti della bottiglia della sua altezza. Rimuovete il tappo e inserite la parte superiore capovolta all’interno della metà inferiore. Una volta creata la struttura praticate due fori sulla plastica, uno di fronte all’altro, così da poter creare un manico per appenderla.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ventilatore, come pulirlo quando è pieno di polvere

Per migliorarne l’efficacia, poi, si può creare una tettoia con una porzione di un’altra bottiglia. In questo modo le piogge non renderanno l’esca alimentare inefficace. Grazie a questo sistema, poi le vespe e i calabroni una volta entrati non riusciranno più ad uscire dalla trappola. Ma affinché questi fastidiosi insetti entrino è opportuno creare delle esche alimentari. Non servirà dunque utilizzare pesticidi chimici.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Insetti nelle piante, andranno via grazie al caffè: usalo in questo modo

Le esche possono essere di vari tipi ma la conditio sine qua non è che siano attrattive per i vespidi, ma non per le api e altri insetti. La sostanza migliore da utilizzare è, senza dubbio, la birra. Basterà dunque versare mezzo litro di birra chiara e 2 cucchiai di zucchero. In alternativa si possono utilizzare mezzo litro d’acqua + 3 cucchiai di zucchero + 250 ml di aceto rosso. Ma anche mezzo litro di vino bianco + 2 cucchiai di zucchero + 30 ml di sciroppo di frutta. Basterà dunque utilizzare un liquido molto zuccherino che possa attirare vespe e calabroni. Naturalmente, il contenuto della bottiglia andrà periodicamente svuotato e l’esca andrà rinnovata.