Ventilatore, come pulirlo quando è pieno di polvere

Ventilatore, quando è pieno di polvere puliscilo così. Ecco il modo pratico e veloce per farlo ritornare come nuovo

Lavare ventilatore consigli
Lavare ventilatore (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quest’anno abbiamo vissuto una stagione veramente calda, afosa, che ha messo a dura prova tutti. Resistere al grande caldo, soprattutto in città, non è stato facile ed in questi giorni, al Sud, la situazione si ripete.

Ecco che trovare refrigerio è essenziale, soprattutto negli ambienti chiusi. L’aria condizionata salva sempre le cose ma non tutti possono permettersi di montare in casa un condizionatore. Ecco allora che in questi casi arriva in soccorso il buon vecchio ventilatore.

La potenza non è quella di un condizionatore ma il sollievo è decisamente piacevole. Spesso accade però che si riempia di polvere e dunque va assolutamente pulito per evitare che nella rotazione quello sporco si diffonda in casa. È una problematica normale e ricorrente. Ecco allora che va pulito. Come? Insegniamo un metodo infallibile.

Ventilatore con la polvere, puliscilo così

Pulire ventilatore polvere trucco
Pulire ventilatore (screen da video Instagram)

Per pulire il ventilatore pieno di polvere accumulata nel tempo è necessario smontarlo tutto, in ogni sua componente, ricordandosi ovviamente di staccare la spina dalla presa di corrente. Pulire solo le pale servirà a poco. Ecco che per questo ti sveliamo un trucchetto davvero efficiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mosche in casa, mandale via con un sacchetto trasparente e 5 monetine

Si comincia grattugiando del sapone di Marsiglia in un recipiente molto capiente, si versa dell’acqua calda all’interno e si attende che il sapone si sciolga. Quando si sarà creata una bella schiuma si immergono tutte le componenti nell’acqua e si lasciano in ammollo.

Dopo un po’ si strofina tutto con una spugnetta per eliminare i residui di polvere ed assicurarsi che tutto lo sporco vada via. È bene evitare pagliette di acciaio per eseguire questa operazione in quanto rovineranno i componenti del ventilatore, soprattutto quelli in acciaio che di solito sono dipinti di bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Borotalco, 3+1 problemini in casa che risolvi all’istante

Effettuata questa pulizia profonda si risciacqua tutto accuratamente, si lascia asciugare e si rimonta pezzo per pezzo. A questo punto il ventilatore è pulito ed è tornato come prima. Faticoso ma non troppo, per gli amanti della pulizia un vero must da segnare e ricordate tra le cose da fare in casa.