Capi in pelle, le dritte per pulirli da cima a fondo

Capi in pelle: la pulizia prima di tutto. Alcune accortezze sono necessarie per migliorare l’aspetto e prolungarne la vita. Ecco come fare

capi pelle pulizia come farla
Borse e altri capi in pelle (Canva) – OrizzontEnergia.it

C’è a chi piace e a chi no, ma nonostante questo non passa mai di moda. Parliamo della pelle, oggi soprattutto ecologica per preservare animali e trattamenti che nel tempo non si sono rivelati poco benefici per il pianeta. Tutti prima o poi nel corso della vita abbiamo avuto qualcosa in pelle, dal classico giubbotto, alle borse, per passare da cinture, stivali e portafogli.

Si tratta di un materiale bello, resistente ma anche molto delicato. Tra le tante accortezze che bisogna avere ci sono quelle relative alla pulizia. Sai come fare per evitare di commettere errori e rovinare il tessuto? Oggi ti diamo delle dritte per pulirli da cima a fondo migliorando il loro aspetto e prolungando anche la durata del capo.

Capi in pelle: come effettuare la pulizia

giubbino pelle pulizia consigli
Giacca di pelle (Canva) – OrizzontEnergia.it

Per effettuare la pulizia casalinga dei capi in pelle è possibile acquistare i prodotti appositi che si trovano in commercio. Per trattare le giacche è bene distribuirlo con cura, ed in modo uniforme, su tutta la superfice aiutandosi con un asciugamano vecchio leggermente umido. Effettuando una serie di massaggi il tessuto assorbirà lentamente il prodotto senza lasciare aloni. Se c’è qualche rimanenza si può eliminare con l’aiuto di una spugna o di un panno asciutto.

Per le borse, invece, si può fare lo stesso trattamento descritto per il giubbotto se si possiede il prodotto specifico oppure usare altri ingredienti che si hanno in casa. Puoi mescolare in una bacinella del sapone liquido e acqua tiepida per ottenere una sorta di crema densa. È qui che devi immergere una spugna e strizzarla leggermente per fare in modo che il liquido non si assorba dal tutto. Puoi passarla così sulla borsa in modo uniforme evitando la formazione di macchie o cerchi, rimuovendo parti in eccesso con un asciugamano pulito fino ad asciugare.

pelle borsa dritte pulizia
Come pulire borsa in pelle (Canva) – OrizzontEnergia.it

Come vedi non è poi così difficile trattare i capi in pelle: basta solo un po’ di attenzione usando i prodotti ad hoc e la tecnica giusta. Sarebbe davvero un peccato rovinare un capo in pelle tramite una pulizia sbagliata. Ecco perché quando non si è sicuri, prima di agire, è opportuno sempre informarsi evitando di combinare guai.