Scarico del lavandino lento | Il mix fenomenale che lo stura in poco tempo

Esiste una soluzione naturale e super efficace per gli scarichi lenti, la reazione avverrà sotto i tuoi occhi come una magia!

Scarico del lavandino lento | Il mix fenomenale che lo stura in poco tempo
Scarico lavello (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

C’è un momento nella vita di ognuno di noi in cui il lavandino della cucina o del bagno inizia a scaricare l’acqua più lentamente del solito, creando non poco fastidio.

Le cause di questo rallentamento possono essere molteplici e vanno dai residui di cibo, accumulo di sapone o calcare ma, qualunque sia la ragione, prima di spendere soldi chiamando un idraulico esiste un metodo che dovresti provare un mix fenomenale che può risolvere il problema in poco tempo, ecco quale.

Bicarbonato e acido citrico, la reazione che osserverà ti lascerà a bocca aperta, ecco come fare

Scarico del lavandino lento | Il mix fenomenale che lo stura in poco tempo
Bicarbonato nel lavello (Screen video instagram)-OrizzontEnergia.it

Ebbene sì, è possibile liberare lo scarico del lavandino in maniera semplice ed efficace anche utilizzando solo due ingredienti facilmente reperibili come il bicarbonato di sodio e l’acido citrico. Non ci credete? Eppure basta un pizzico di chimica per capire come funziona!

La prima operazione da fare è riempire una tazza di bicarbonato e versarla nello scarico del lavandino, a questo punto, dovete creare una soluzione con un litro di acqua demineralizzata e 150 grammi di acido citrico e, una volta pronta, versarla nello scarico del lavandino, sopra il bicarbonato.

È a questo punto che avverrà la magia, la reazione chimica tra bicarbonato e acido citrico produrrà una specie di schiuma effervescente, capace di agire sui residui ostruenti e liberare il vostro scarico. Questo composto, infatti, grazie alla sua effervescenza e alla sua natura acida, è in grado di sciogliere i residui di calcare, di sapone o di cibo che rallentano lo scarico del lavandino e spesso sono anche la causa di cattivi odori.

Scarico del lavandino lento | Il mix fenomenale che lo stura in poco tempo
Bicarbonato e acido citrico reazione chimica (Screen video instagram)-OrizzontEnergia.it

Una volta effettuata questa operazione coprite lo scarico con un panno e lasciate agire per un’ora, questo tempo è necessario affinché la reazione chimica faccia il suo lavoro e riesca a sciogliere anche i residui più ostinati.

Dopo l’attesa non vi resterà che rimuovere il panno e versare nel lavandino una pentola di acqua molto calda che risciacquerà lo scarico, rimuovendo i residui sciolti e liberando completamente il passaggio dell’acqua. Ed ecco fatto! In pochissimo tempo e con ingredienti semplici e naturali, avrete risolto il problema dello scarico lento del vostro lavandino. Non solo avrete evitato di dover chiamare un idraulico, ma avrete anche rispettato l’ambiente, evitando l’uso di prodotti chimici aggressivi.