Il Capnodis tenebrionis non perdona, la strategia per difendersi dal suo attacco

Ti sei imbattuto in un Capnodis tenebrionis? Occhio che tale animaletto non perdona affatto. Impariamo a conoscere la strategia per difenderci dal suo attacco.

Capnodio proprietà
Capnodio primo piano – Facebook – OrizzontEnergia.it

Il mondo del giardinaggio si sa, è sempre pieno di stimoli per fare meglio costantemente. Ma dietro questo entusiasmo spesso si celano degli oneri importanti a cui bisogna stare. Certo, va detto che la cura richiesta è sempre elevata, atta a fronteggiare tutto quello che si può presentare, quali appunto le minacce.

E quali sono le piu’ frequenti? Quelle chiaramente derivanti da animaletti, parassiti nello specifico che vivono alle spalle di piante ed alberi per poi deturparle nella loro bellezza. Uno tra questi è il Capnodio, lo conosci? Ecco cosa devi sapere per tenerlo alla larga, ti sarà assolutamente utile.

Capnodis tenebrionis, frena la sua strage in questo modo

Capnodio informazioni utili
Albero a terra – Facebook – OrizzontEnergia.it

Il Capnodio – detto anche Capnodis tenebrionis – è un parassita che alberga e si nutre degli alberi quale il prugno, il pesco, l’albicocco. Gli esemplari adulti non riescono a resistere altresì a frutti tropicali quali avocado e mango. Questa specie di parassita lo si trova in Nord Africa, Europa meridionale e centrale, nel Vicino Oriente e nella zona del Mar Nero e Mar Caspio.

Il Capnodio è ovviamente una minaccia notevole per gli alberi sopra menzionati ecco perché dobbiamo prestare attenzione. Un essere piccolo ma che può uccidere alberi apparentemente sani. Per chi non lo sapesse infatti una sola larva può uccidere un albero giovane, mentre alcune possono uccidere un albero adulto. La mortalità degli alberi dovuta a questa specie è diffusa soprattutto nelle zone dell’Europa meridionale e mediterranea. Impariamo a conoscere il capnodio e come quindi avvertire questa presenza.

Capnodio tutto sul parassita
Capnodio sotto attacco – Facebook – OrizzontEnergia.it

I capnodio adulti sono appiattiti, compatti e presentano un colore che va dal grigio o nero lucido; quando ci sono le basse  temperature il torace è nero, grigio con macchie nere quando c’è caldo. La sua lunghezza è pari a 15-25 mm. Le uova sono bianche, di forma ovale e lunghe 1-1,5 mm. Le larve di primo stadio sono lunghe 3-4 mm, fino a 70 mm quelle di stato avanzato. Le larve sono bianche ed hanno il corpo appiattito e fortemente affusolato dietro il pronoto. Il pronoto è molto largo e arrotondato. La testa si caratterizza per forti mandibole di colore nero. Il miglior modo per difendere i nostri alberi è riconoscere la minaccia, così la si potrà prevenire.