Fagioli, preziosi e gustosi: coltivarli in casa è facilissimo

Fagioli gustosi? Ecco il segreto per coltivarli in casa. Sarà davvero facilissimo, una produzione consigliata anche ai neofiti. Vediamo come procedere. 

produzione fagioli casa
fagioli colorati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I fagioli appartengono a quella categoria di alimenti chiamati legumi che offrono all’organismo numerosi benefici, merito del ferro che contiene oltre all’apporto proteico tale da costituire l’alimento jolly per i vegetariani. Sono loro infatti che trovano nei fagioli – come in ceci e lenticchie – un valido alleato alla loro alimentazione al posto delle carni. 

Ecco perché avere dei legumi in casa è sempre un piacere; se ad esempio sei stufo di acquistarli al mercato ma intendi comunque averne una buona scorta, ecco cosa devi sapere per coltivarli comodamente in casa. Scommettiamo che apprezzerai tutte le fasi produttive? Ecco gli step che devi seguire.

Fagioli, così devi coltivarli in casa

fagioli home made
fagioli colorati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Preliminarmente è importante capire che i fagioli vanno coltivati a seconda di determinate condizioni climatiche, tale legume infatti tollera una temperatura superiore ai 13°-15°. Non sopporta affatto il freddo, anzi questa condizione climatica andrebbe a ridurre la produzione,  un rallentamento della crescita. Ecco perché se ci sono le gelate, è sempre auspicabile evitare tale inconveniente, coltivate quindi nel mese di marzo fino a giugno, luglio.

Create un buco di 2-3 cm, preliminarmente – un giorno prima alla semina – riponi il seme in acqua tiepida per ottenere il meglio.  Se la coltivazione avverrà sul campo, allora quello che devi fare è idratare il terreno ma evitando i ristagni d’acqua. Quindi torniamo ai buchi già prima accennati ma devono essere distanziati 20 cm l’uno dall’altro in file distanti 50 cm. Poniamo 2-3 semi per buco. Se vogliamo creare dei sostegni per le piante, prendiamo delle canne, uno step necessario per consentire ai fagioli di arrampicarsi e potrebbero arrivare fino a due metri.

fagioli coltivazione super
fiori zucca pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il fagiolo si adatta ad ogni terreno ma è sempre bene evitare quelli sabbiosi, argillosi e compatti. Accertatevi che quello scelto sia ben drenato. Occhio a chi riponi accanto ai fagioli perché i legumi non tollerano la vicinanza con piselli, aglio e cipolle. Optate invece per coltivazioni quali mais, zucca e zucchina. Anzi, proprio queste tre piante offrono al fagiolo un plus, un ottimo sostengo dove arrampicarsi.