Vecchi jeans, quello che puoi realizzarci va al di là di ogni immaginazione

I jeans vecchi da oggi potranno essere una risorsa grazie a questo straordinario trucco che ti farà recuperare qualcosa che consideravi ormai da buttare. 

come recuperare vecchi jeans
Donna con gonna jeans – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il denim al momento della sua comparsa ha praticamente rivoluzionato il mondo della moda, complice i pantaloni che fatti con questo tessuto si prestano ad essere indossati per le varie occasioni. Nel tempo poi il loro uso è stato letteralmente sdoganato, tant’è che oggi non è considerato meramente come capo casual ma un qualcosa di assolutamente versatile.

Lo puoi indossare con i tacchi, con le sneakers puoi assolutamente scegliere – senza sbagliare – un look audace ed inserire nello stesso anche l’amato denim. Poi in commercio ve ne sono di tantissimi tipi. Ma non solo, non si può parlare di mero pantalone in quanto sono di moda anche le gonne, lunghe e corte non importa, shorts, salopette. E le scarpe pure, la trama denim infatti è tra i must di questa stagione. 

Vecchi jeans, ricicla in questo modo

recuperare un vecchio jeans
denim con dettaglio floreale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dato che il singolo paio di jeans ci accompagna per un lasso temporale molto esteso, arriva il momento in cui in effetti dobbiamo smettere di indossare perché particolarmente usurato. Per quanto sia un materiale resistente occorre comunque precisare che arriva al punto in cui chiede basta. Ma una volta che siamo costretti a non indossarlo piu’, mica lo dobbiamo buttare! Anzi, può essere del tessuto utile per realizzare qualcosa di veramente particolare. Vediamo di cosa si tratta.

Da un jeans possiamo ottenere una borsa, non ci credi? Ecco quello che occorre per realizzarla in pochi e semplici step. Prima di iniziare accertati di avere 1 jeans, delle forbici, ago, filo e perline, appurato di avere tutto l’occorrente, ecco cosa dovrai fare: prendi il jeans vecchio e tagliate la parte inferiore delle gambe del jeans, in questo modo ottieni due rettangoli. Li cuci insieme per ottenere una sacca, occhio a rifinire bene gli angoli.

borsa con denim usato
borsa con materiale riciclo – screen YouTube – OrizzontEnergia.it

Col denim che rimane ritaglia due strisce rettangolo e le intrecci, questo step ti permetterà di ricavare la tracolla, cucile all’estremità. Concentrati adesso sulla decorazione: usa il tessuto che rimane per creare dei fiorellini, decora con perlina e li cuci sulla borsa per decorarla. Avrai ottenuto un accessorio glam molto utile oltre che unica.