Rampicanti profumati, irresistibili e coloratissimi

Esistono tante varietà di rampicanti ed alcune di queste sono in grado di rendere il tuo giardino un posto magico!

Rampicanti profumati, irresistibili e coloratissimi
Glicine (Foto Pexels)-Orizzontenergia.it

Il mondo delle piante ci regala una varietà infinita di meraviglie, e tra queste, i rampicanti profumati si distinguono per la loro bellezza incantevole e l’irresistibile fragranza che emanano.

Queste piante, con i loro fiori coloratissimi e le loro capacità di arrampicarsi e ricoprire spazi vuoti, sono un vero spettacolo per gli occhi e per il naso, in grado di trasformare qualsiasi giardino, balcone o terrazzo in un angolo paradisiaco e profumato.

Alcune varietà di rampicanti, tuttavia, sono poco conosciute ma in grado di regalare infinite soddisfazioni, eccone alcune.

Glicine, bouganville, passiflora e molto altro, ecco i rampicanti più colorati e profumati per il tuo giardino

Rampicanti profumati, irresistibili e coloratissimi
Bucanville fiore (Foto Pexels)-Orizzontenergia.it

I rampicanti sono piante chiamate cosi proprio per la loro capacita di attaccarsi a supporti o strutture verticali come pergolati, recinzioni o muri e grazie alle loro caratteristiche, sono in grado di creare una cascata di fiori e foglie che donano un’atmosfera romantica e suggestiva a qualsiasi spazio esterno. Tra i rampicanti più popolari e amati per la loro profumazione intensa e il loro aspetto affascinante, possiamo citare il Glicine, la Bouganvillea e la Passiflora.

Il Glicine è una pianta rampicante con fiori pendenti di vari colori, tra cui il viola, il bianco e il rosa che con il suo profumo delicato e avvolgente riempie l’aria con una fragranza dolce e inebriante. È una scelta ideale per adornare pergolati e portici, creando un’atmosfera romantica e suggestiva.

La Bouganville, invece, è nota per la sua esplosione di colori vibranti, come il rosa, l’arancione e il viola. I suoi fiori, di piccole dimensioni ma numerosi, creano una copertura rigogliosa e spettacolare e inoltre, la Bouganvillea emana un profumo leggero ma persistente che cattura l’attenzione di chiunque si avvicini.

Anche la Passiflora, con i suoi fiori esotici e intriganti, è un’altra scelta perfetta per i rampicanti profumati. Questa pianta produce fiori di varie forme e colori, come il viola, il bianco e il rosa, con un profumo intenso e avvolgente. La Passiflora è una pianta dalle caratteristiche ornamentali uniche che aggiunge un tocco di esotismo e originalità al giardino ma utilizzata in molte culture anche in ambito curativo per tisane rilassanti e molto altro.

Rampicanti profumati, irresistibili e coloratissimi
Fiore di passiflora (Foto Pexels)-Orizzontenergia.it

Per ottenere il massimo dalla bellezza e dalla profumazione dei rampicanti, è importante fornire tuttavia loro le giuste condizioni di coltivazione. Queste piante preferiscono un’esposizione solare, anche se alcune possono tollerare l’ombra parziale e richiedono un terreno ben drenato e regolare irrigazione.

Basteranno queste poche accortezze e la scelta della giusta struttura dove far diramare le loro foglie ed i loro fiori ed otterrai un effetto unico, in grado di rendere il tuo giardino il più intrigante di tutto il vicinato.