Se noti queste uova sulle foglie non buttarle, sono molto preziose

Spesso, sulle foglie delle nostre piante possiamo notare delle piccole uova, di diversi colori: meglio non eliminarle, sono preziose!

mai eliminare uova farfalla
Palline bianche depositate sulla pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

Piccole palline di vari colori presenti sulle foglie non devono spaventare, anzi, sono doni preziosi da parte della natura. Imbattersi in un grappolo di palline è davvero un evento, non si tratta di una qualche malattia, e nemmeno di un’infestazione parassitaria. Si tratta, invece, di uova di farfalla, di forma tonda o ovale, depositate nella pagina inferiore delle foglie.

Il ciclo di vita di questi bellissimi insetti inizia proprio così, partendo da piccole palline depositate sulle foglie della pianta. Le uova possono essere di vari colori, rosse, gialle, marroni, arancioni, e si schiudono in questo periodo. Ogni farfalla depone decina di uova, in alcuni casi anche centinaia. Per questo motivo non bisogna eliminarle, ma custodirle.

Piccole palline sulle foglie delle piante: mai sbarazzarsene

uova farfalle
Piccole palline depositate sulle foglie (Canva) – Orizzontenergia.it

Nonostante l’aspetto apparentemente fragile, queste uova nascondono i bruchi al loro interno, che rappresentano la prima fase del ciclo delle farfalle. Quando si schiudono, i piccoli bruchi fuoriescono dal guscio e si nutrono del guscio stesso, dopodiché passeranno ad altro. La loro presenza è una risorsa, poiché migliorano la salute della pianta.

Potrebbero essere scambiati per parassiti da eliminare, invece ci vengono in soccorso per il benessere del giardino. Non bisogna mai eliminare queste piccole uova, tantomeno i piccoli bruchi, perché testimoniano il benessere del nostro ambiente. Anzi, questi piccoli esserini devono essere custoditi, lasciando intatto il loro habitat naturale.

uova farfalle preziose
Uova gialle sparse su foglia (Canva) – Orizzontenergia.it

Non tocchiamoli e lasciamoli lavorare, per una paio di settimane, fino a quando non entreranno nella cosiddetta fase pupa, ossia uno stadio intermedio della durata di una settimana. È in questo momento che i bruchi si trasformeranno in splendide farfalle. Vedere le farfalle, purtroppo, diventa sempre più difficile.

Questi insetti sono sempre più a rischio, per via dei cambiamenti climatici e per via dell’inquinamento urbano. Senza contare che l’eccessiva cementificazione sta sottraendo spazio verde, distruggendo l’habitat degli insetti. Le farfalle sono un dono della natura, un incanto da ammirare. Anzi, possiamo attirarle coltivando determinate piante, belle e colorate.

Le farfalle non depongono le uova direttamente sui fiori, ma sulla pagina inferiore delle foglie. Tuttavia, il profumo dei fiori è fondamentale per attirarle e spingerle a depositare le uova. Essendo insetti impollinatori, le farfalle sono animali essenziali per il ciclo della natura. È sempre bene creare un habitat favorevole per questi meravigliosi insetti.