Accendi il climatizzatore a quest’ora, la tua bolletta sarà sempre leggerissima

Spegnere il condizionatore ti costa di più! Ecco cosa dovresti fare per risparmiare in botta e restare sempre al fresco!

Accendi il climatizzatore a quest'ora
Condizionatore (Foto Pixabay )-Orizzontenergia.it

Esiste una battaglia silenziosa che si svolge nelle case italiane soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno ed è la lotta contro il calore, in cui l’arma più potente a nostra disposizione è senza dubbio il climatizzatore.

Come tutte le armi, tuttavia, anche il climatizzatore ha il suo costo e non è un caso che questo elettrodomestico si posizioni al primo posto tra quelli che consumano maggiormente, sovrastando anche il frigorifero, la lavatrice e il phon.

Ma esiste un modo per utilizzare il climatizzatore in maniera più efficiente che pochi avrebbero immaginato, ecco quale.

Consumi eccessivi? Spegnere spesso il condizionatore non aiuta affatto! Ecco perché

Accendi il climatizzatore a quest'ora
condizionatore in funzione (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Una famiglia media in Italia consuma oltre 450 kWh all’anno solo per l’utilizzo del climatizzatore, con un dispendio energetico che, oltre a pesare sulle nostre bollette, ha anche un impatto notevole sull’ambiente, producendo una media di 143 chilogrammi di CO2 all’anno. La buona notizia, tuttavia, è che esiste un modo facile per ridurre sia i costi energetici che l’impatto ambientale e non consiste nello spegnere i vostri condizionatori.

Il consumo di energia del climatizzatore, infatti, aumenta quando è impegnato a raggiungere la temperatura impostata ma, una volta che questa temperatura è raggiunta, il consumo si riduce drasticamente. Proprio per questo ci sono momenti della giornata in cui è meglio non spegnere il climatizzatore!

Durante i mesi estivi, quando le temperature raggiungono i loro picchi massimi, molti italiani lasciano il climatizzatore acceso per gran parte della giornata, ma cosa fare se dobbiamo uscire di casa per un breve periodo? È proprio in questo momento che la maggior parte di noi commette un grave errore.

Accendi il climatizzatore a quest'ora
Condizionatore accensione (Canva) – OrizzontEnergia.it

La risposta è sorprendentemente semplice, infatti è consigliabile lasciare il climatizzatore acceso, questo perché le temperature durante le ore calde sono generalmente più elevate e il processo di raffreddamento richiederebbe più energia se il climatizzatore fosse spento e poi riacceso.

Durante le ore serali, invece, quando le temperature tendono a diminuire, è possibile spegnere il climatizzatore con la nostra casa che manterrà comunque più a lungo il fresco grazie allo sbalzo termico minore con l’esterno.

È importante sottolineare che i climatizzatori moderni sono dotati della tecnologia Inverter, che permette di mantenere costante la temperatura raggiunta, riducendo notevolmente i consumi proprio se utilizzati in questa maniera.

Non dovrete quindi rinunciare a godere di un ambiente fresco e confortevole, ma dovrete solo ricordare che quando si tratta di utilizzare il climatizzatore, il tempismo è tutto.

Utilizzandolo nel modo corretto si può godere della freschezza che offre senza dover pagare un prezzo eccessivo e, in un’epoca in cui la sostenibilità e l’efficienza energetica sono sempre più importanti, queste sono notizie che tutti noi possiamo sicuramente apprezzare.