Infuso di sambuco, elimina le tossine e combatte la stipsi

La tisana di una pianta antichissima ci aiuterà a regolarizzare l’intestino con la sua azione disintossicante.

bevanda, tisana, infuso, salute, sambuco
Bevanda al sambuco da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Alcune piante officinali che ancora oggi sono molto presenti nelle nostre dispense hanno una tradizione antichissima. Tra queste, ci sono senza dubbio i fiori di sambuco. Le loro proprietà benefiche sono una vera manna per tanti malanni.

I fiori di sambuco si prestano a mille usi, dalle bevande agli sciroppi alle marmellate, fino ai dolci: le frittelle ai fiori di sambuco sono davvero buonissime, provare per credere! La funzione diuretica e antinfiammatoria è ideale per molteplici scopi, e la tisana è l’arma perfetta per il nostro intestino. Scopriamo come farla!

I fiori di sambuco sono utilizzati anche in cosmesi

tisana, detox, sambuco, infuso
Bottiglia con sambuco da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Come detto, la storia dei fiori di sambuco si perde nella notte dei tempi. Già gli antichi greci si affidavano a loro per contrastare le malattie della pelle o per alleviare i sintomi della febbre. I romani, invece, utilizzavano i fiori di sambuco in caso di congestione nasale o per combattere la tosse. In altri popoli europei, ancora, si utilizzavano come ingrediente per ottenere l’idromele, una tipica bevanda fermentata, o per fare dei dolci.

Le loro proprietà così variegate ne permettono l’utilizzo in tanti ambiti, da quello culinario a quello officinale, ma non è da sottovalutare l’ambito cosmetico. I fiori di sambuco, difatti, sono in grado di svolgere una grande azione anti-ossidante, perfetta per creme che possano aiutare a rivitalizzare la pelle e a proteggerla dall’esposizione solare.

In ambito medicale, i fiori di sambuco compiono una funzione anti-influenzale grazie alle proprietà benefiche che combattono le infiammazioni e favoriscono la diuresi. Proprio in virtù dell’azione distensiva della tisana ai fiori di sambuco, riusciremo ad alleviare i nostri dolori muscolari.

Se è vero che le proprietà benefiche dei fiori di sambuco possono essere declinate in tanti modi, senza perdere qualità ed efficacia, uno dei rimedi più pratici per godere dei suoi effetti è la tisana. Ideale contro diversi malanni, saprà aiutarci a più livelli. L’azione diuretica avrà un ottimo effetto detox per il nostro organismo, e inoltre sarà un alleato perfetto contro la ritenzione idrica e i suoi inestetismi.

bere, salute, dieta, sambuco
Rinfrescante infuso al sambuco da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Inoltre la tisana, con il suo effetto lenitivo, antinfiammatorio e lassativo, ci aiuterà grandemente in caso di problemi intestinali e, specificamente, di stipsi. Se ne soffriamo, anche questi cibi sapranno essere d’aiuto. Ecco come preparare la bevanda ai fiori di sambuco.

Innanzitutto, bisogna scaldare mezzo litro d’acqua in una pentola. Quando sarà calda, aggiungiamo 350 grammi di zucchero e lasciamo che il tutto si raffreddi. Versiamo il tutto in un barattolo di vetro, ed uniamo al composto scorze di limone, lievito granulare e i fiori di sambuco. Mescoliamo, e lasciamo che il composto si riposi per quattro giorni. Ecco fatto: il nostro elisir di benessere sarà pronto! per essere gustato e darci tutto il suo benessere!