Combatti la stitichezza in modo naturale, sono questi i cibi che ti aiuteranno a evacuare

Ci sono dei cibi che liberano il corpo per combattere la stitichezza in modo naturale, aiutando a evacuare. Vuoi sapere quali sono?

cibi contro stipsi
Malessere intestinale (Pixabay)

Ci sono dei cibi che liberano il corpo per combattere la stitichezza in modo naturale, aiutando a evacuare. Vuoi sapere quali sono? Capita a tutti un periodo di gonfiore addominale e di problemi digestivi. Alimentazione scorretta, stress o altri fattori incidono sulla nostra salute, in questo caso sull’intestino, e si ha difficoltà a digerire.

I disturbi digestivi sono molto frequenti e il risultato è che gran parte della popolazione soffre di stipsi. Essere stitici non è affatto una sensazione piacevole, ma grazie ad alcuni alimenti è possibile risolvere il problema in breve tempo. Basta sapere quali sono i cibi giusti da consumare, contenti vitamine, minerali e fibre per combattere la stitichezza. Diamo un sguardo a quelli più indicati per il disturbo.

I cibi più indicati per favorire l’evacuazione e combattere la stitichezza

cibi benessere intestinale
Riso integrale (Pixabay)

In questa particolare lista, troviamo sicuramente i fagiolini, che andrebbero consumati regolarmente, almeno 2 o 3 volte alla settimana. Questi legumi sono ricchi di vitamine, di minerali e di fibre. Stessa cosa gli spinaci, che contengono una grossa quantità di minerali, specialmente magnesio e ferro. Mentre la papaia svolge ottimamente la sua funzione diuretica, libera il corpo dalle tossine e lo depura, facilitando il transito delle feci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua ossigenata, l’hai mai usata in questo modo? Più di 10 utilizzi che non conoscevi

La papaia è un antitumorale, previene persino il tumore al colon,  anche i carciofi non sono da meno. Questi contengono inulina, una fibra che protegge ed equilibra le funzionalità dell’intestino. L’olio d’oliva, invece, è ricco di grassi sani e di antiossidanti. Aiuta a prevenire i tumori e, naturalmente, a contrasta la costipazione. Il riso integrale è uno degli alimenti più adatti allo scopo avendo effetti lassativi.

Altri alimenti per contrastare la stipsi: la lista è lunga

alimenti combattono stitichezza
Legumi in barattolo (Pixabay)

Ricco di vitamine del gruppo B, combatte la stipsi, basta mangiarlo regolarmente almeno un paio di volte alla settimana. Tra i frutti più idonei a combattere la costipane, abbiamo i kiwi, contenenti fibre e vitamine C. Consumati al mattino sono davvero eccezionali. L’uva passa non piace a molti, eppure è ricchissima di fibre, basta consumarne una piccola manciata quotidianamente per stare bene.

cibi benessere intestino
Manciata di uva passa (Pixabay)

E così le mandorle, i pistacchi o le noci. La frutta secca è ricca di fibre e di proteine e fa bene alla salute. Tuttavia, bisogna consumarla in dosi limitate, poiché molto calorica. Ideale al mattino, durante la colazione. Naturalmente, non possono mancare i legumi, popolari proprio per la loro azione sull’intestino. Questi mandano in bagno e migliorano le funzionalità intestinali. Tra i frutti esotici l’avocado è uno dei più salutari, così ricco di grassi sani e di fibre, facilita il transito delle feci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I metodi più efficaci per eliminare le tossine, finalmente qualcosa che funziona davvero

Anche le arance non possono mancare all’appello, oppure i fichi secchi, le pere, le olive o i datteri. Infine, per combattere tali fastidi, ma più in generale per migliorare le funzioni di tutto il corpo e per idratarlo correttamente, si consiglia di bere tanta acqua. L’acqua facilita la corsa in bagno e stimola la digestione. E per il caffè? Molti hanno lo stimolo subito dopo aver bevuto caffè. Questa bevanda, infatti, stimola immediatamente le funzionalità intestinali, anche se non bisogna mai esagerare con le assunzioni.