Combatti la stitichezza in modo naturale, sono questi i cibi che ti aiuteranno a evacuare

Ci sono dei cibi che liberano il corpo per combattere la stitichezza in modo naturale, aiutando a evacuare. Vuoi sapere quali sono?

cibi contro stipsi
Malessere intestinale (Pixabay)

Ci sono dei cibi che liberano il corpo per combattere la stitichezza in modo naturale, aiutando a evacuare. Vuoi sapere quali sono? Capita a tutti un periodo di gonfiore addominale e di problemi digestivi. Alimentazione scorretta, stress o altri fattori incidono sulla nostra salute, in questo caso sull’intestino, e si ha difficoltà a digerire.

I disturbi digestivi sono molto frequenti e il risultato è che gran parte della popolazione soffre di stipsi. Essere stitici non è affatto una sensazione piacevole, ma grazie ad alcuni alimenti è possibile risolvere il problema in breve tempo. Basta sapere quali sono i cibi giusti da consumare, contenti vitamine, minerali e fibre per combattere la stitichezza. Diamo un sguardo a quelli più indicati per il disturbo.

I cibi più indicati per favorire l’evacuazione e combattere la stitichezza

cibi benessere intestinale
Riso integrale (Pixabay)

In questa particolare lista, troviamo sicuramente i fagiolini, che andrebbero consumati regolarmente, almeno 2 o 3 volte alla settimana. Questi legumi sono ricchi di vitamine, di minerali e di fibre. Stessa cosa gli spinaci, che contengono una grossa quantità di minerali, specialmente magnesio e ferro. Mentre la papaia svolge ottimamente la sua funzione diuretica, libera il corpo dalle tossine e lo depura, facilitando il transito delle feci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua ossigenata, l’hai mai usata in questo modo? Più di 10 utilizzi che non conoscevi

La papaia è un antitumorale, previene persino il tumore al colon, anche i carciofi non sono da meno. Questi contengono inulina, una fibra che protegge ed equilibra le funzionalità dell’intestino. L’olio d’oliva, invece, è ricco di grassi sani e di antiossidanti. Aiuta a prevenire i tumori e, naturalmente, a contrasta la costipazione. Il riso integrale è uno degli alimenti più adatti allo scopo avendo effetti lassativi.

Altri alimenti per contrastare la stipsi: la lista è lunga

alimenti combattono stitichezza
Legumi in barattolo (Pixabay)

Ricco di vitamine del gruppo B, combatte la stipsi, basta mangiarlo regolarmente almeno un paio di volte alla settimana. Tra i frutti più idonei a combattere la costipane, abbiamo i kiwi, contenenti fibre e vitamine C. Consumati al mattino sono davvero eccezionali. L’uva passa non piace a molti, eppure è ricchissima di fibre, basta consumarne una piccola manciata quotidianamente per stare bene.

cibi benessere intestino
Manciata di uva passa (Pixabay)

E così le mandorle, i pistacchi o le noci. La frutta secca è ricca di fibre e di proteine e fa bene alla salute. Tuttavia, bisogna consumarla in dosi limitate, poiché molto calorica. Ideale al mattino, durante la colazione. Naturalmente, non possono mancare i legumi, popolari proprio per la loro azione sull’intestino. Questi mandano in bagno e migliorano le funzionalità intestinali. Tra i frutti esotici l’avocado è uno dei più salutari, così ricco di grassi sani e di fibre, facilita il transito delle feci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I metodi più efficaci per eliminare le tossine, finalmente qualcosa che funziona davvero

Anche le arance non possono mancare all’appello, oppure i fichi secchi, le pere, le olive o i datteri. Infine, per combattere tali fastidi, ma più in generale per migliorare le funzioni di tutto il corpo e per idratarlo correttamente, si consiglia di bere tanta acqua. L’acqua facilita la corsa in bagno e stimola la digestione. E per il caffè? Molti hanno lo stimolo subito dopo aver bevuto caffè. Questa bevanda, infatti, stimola immediatamente le funzionalità intestinali, anche se non bisogna mai esagerare con le assunzioni.

Gestione cookie