I metodi più efficaci per eliminare le tossine, finalmente qualcosa che funziona davvero

Eliminare le tossine è essenziale per il nostro corpo. Ecco i metodi più efficaci per eliminarle sul serio.

piatto scritta detox
Come eliminare le tossine – Foto da Pixabay

Quante volte avrete sentito parlare di diete detox e dell’importanza di disintossicarsi dalle tossine presenti nel nostro corpo? Ogni giorno si sente parlare di tossine, ma cosa sono effettivamente e perchè è cosi importante eliminarle dal nostro organismo?

Le tossine sono degli scarti conseguenti al processo metabolico dell’organismo. Non si tratta però unicamente di scarti, ma anche di sostanze provenienti da quello che ingeriamo o respiriamo.

Quando le tossine sono eccessive nel nostro corpo, iniziamo a sentirne le conseguenze. Tra i sintomi maggiori si evidenziano gonfiori, spossatezza ed irritazioni cutanee.

Diventa quindi necessario eliminare le tossine, aiutando il nostro corpo nel farlo. Le tossine vengono eliminate già naturalmente dal nostro organismo, tramite l’urina e la sudorazione, ma a volte questo non basta.

Fortunatamente sono tantissimi i metodi per disintossicarci dalle tossine in maniera naturale, ed oggi ne vedremo alcuni tra i più efficaci.

I migliori metodi per eliminare le tossine

persone sauna detox
La sauna permette di eliminare le tossina dall’organismo – Foto da Pixabay

Non parliamo di diete drastiche o sacrifici impossibili, ma di semplici abitudini che permettono di eliminare le tossine con efficacia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antiossidante, diuretica e piena di vitamine. La combo perfetta da bere ogni mattina

Uno dei metodi più efficaci per disintossicarsi consiste nel fare la sauna una volta a settimana. Il funzionamento della sauna finlandese è molto semplice. In sostanza, si tratta di un fabbricato in legno all’interno del quale sono presenti delle particolari pietre poste su di una fonte di calore.

In poco tempo nella sauna si crea una massa d’aria secca, da umidificare gettando dell’acqua sulle pietre presenti all’interno della struttura, creando un’umidità minima del circa 10-15%.

Grazie al suo funzionamento, rimanendo circa 10 minuti all’interno della sauna, il corpo inizia a sudare eliminando significative quantità di metalli pesanti presenti nel nostro organismo, come ad esempio il mercurio ed il cadmio.

Sudando, inoltre, vengono liberati anche i BPA, dei composti responsabili della formazione dei radicali liberi, una delle principali cause dei tumori.

Altro metodo più facilmente praticabile è l’esercizio fisico. Effettuando costante esercizio fisico, non solo si potrà controllare il proprio peso corporeo, ma si elimineranno anche le tossine in eccesso.

In alternativa, si può ricorrere all’assunzione di integratori ad hoc per disintossicarsi. Uno dei migliori in commercio è il carbone attivo. Il carbone attivo è un grande alleato nell’eliminazione delle tossine grazie alla sua capacità di espellerle, sgonfiando anche la pancia.

Da considerare, insieme alla sauna, anche la crioterapia. Si tratta di una terapia che utilizza una criocamera con azoto liquido capace di raffreddare in breve tempo il nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Depura il fegato in modo naturale, elimina le tossine in poco tempo con semplici mosse

Durante la terapia viene stimolata la funzione mitocondriale e i grassi in eccesso vengono letteralmente distrutti grazie al freddo. In questo modo verranno eliminate non solo le tossine ma anche i grassi in eccesso.