Scopri come allontanare le talpe dal giardino senza far loro del male. Finalmente un rimedio efficace

Talpe in giardino? Se sono diventate troppo fastidiose ti indichiamo alcuni metodi efficienti per allontanarle ma senza far loro del male

talpa giardino metodi allontanare
talpa in giardino (Foto di Tabble da Pixabay)

Hai uno splendido giardino, magari anche con un piccolo orto annesso, ma le talpe te lo stanno rovinando? Sappiamo già a cosa state pensando per risolvere questo incubo.

Vi diciamo subito che le soluzioni sono molte ed efficaci e soprattutto evitano di far del male alle talpe. Seppur questi animaletti per voi possono apparire fastidiosi, non dimentichiamoci che sono importanti nella catena alimentare.

Come ogni essere vivente, anche le talpe hanno un ruolo ben definito: catturare i parassiti e far arieggiare il terreno grazie alle gallerie che vi scalano. Ecco allora come tenerle lontane dal giardino senza usare metodi bruschi.

Talpe in giardino: i metodi indolore per allontanarle

talpa terra giardino rimedi
talpa sulla terra (Foto di Ralf Siebeck da Pixabay)

Una tra le idee più facili e veloci per allontanare le talpe dal giardino è il metodo della bottiglia. Basta prendere un fondo di bottiglia di plastica e appoggiarlo sull’apertura delle buche nel terreno scavate proprio dalle talpe. A questo punto tocca solo avere pazienza e attendere che l’animaletto sbuchi trasportandolo altrove senza ucciderlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zecche in giardino: il rimedio infallibile che le manderà via in un attimo

Anche le onde sonore sono utili ed indolore. Basta procurarsi un dispositivo ad onde sonore per far abbandonare il giardino. Le talpe tenderanno ad andare via infastiditi dal suono.

Altra azione furba da mettere in campo è quella di eliminare gli avanzi di cibo dai quali i roditori sono attratti. Proprio per questo è meglio evitare di tenere i bidoni della spazzatura o la compostiera in giardino. Meglio sistemarle in altre zone, magari con il cemento dove la talpa non arriva.

Ad evitare che le talpe si avvicinino al giardino ci pensano anche le piante. Ci sono alcune specie, infatti, che hanno un effetto repellente nei loro confronti. Sono la fritillaria o l’euphorbia lathyrus, ottime da sistemare in giardino anche come azione preventiva.

E se i gatti tengono lontani i topi, sono un’ottima soluzione anche per le talpe, lo sapevi? Si tratta di un animale predatore che infastidisce le talpe e così il giardino presto ne sarà libero semplicemente adottando un gatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Antiparassitario fai da te, le tue piante non avranno più problemi. Il mix perfetto per un risultato incredibile

Infine, altra soluzione immediata, è quella di dare un po’ fastidio alle talpe ostruendo il loro passaggio ma senza creare troppi danni. Basta inserire dei rametti nei tunnel scavati così che loro non possano attraversarli facilmente. Vedendosi la strada sbarrata tenderanno a cambiare location e a trasferirsi altrove.